Berrettini orgoglio italiano: in Francia lo celebrano così

Berrettini, un nuovo ed importante riconoscimento per il tennista italiano: ecco come i francesi hanno deciso di tributarlo. 

Quello di cui i campioni italiani sono stati capaci nel 2021 ha davvero dell’incredibile. Abbiamo collezionato così tanti successi, in questo annus memorabilis, che sarà difficile che lo si riesca ad eguagliare in termini di traguardi. Anche se i nostri sportivi, ormai lo sappiamo, sono capaci di tutto.

Leggi anche: Sinner e Berrettini “snobbati” così: li ha dimenticati?

E non lo sappiamo solo noi, per la verità. Di quanto gli atleti nostrani siano stati impeccabili in questi ultimi dodici mesi lo sanno ormai tutti. Le loro imprese e conquiste, com’è giusto che fosse, hanno fatto il giro del mondo, lasciando a bocca aperta tifosi e appassionati di tutte le nazionalità.

Tant’è che qualcuno le sta ancora celebrando, anche al di fuori dei confini italiani. Basti dire, per provarlo, che un famosissimo quotidiano francese ha dedicato la copertina del suo magazine proprio agli azzurri che maggiormente si sono distinti nello sport nel corso di questo anno ormai volto al termine.

C’è Berrettini sulla copertina del quotidiano L’Équipe

Berrettini
Instagram

E indovinate un po’ chi c’è, tra gli altri, sulla prima pagina di questa edizione da custodire gelosamente per il resto dei nostri giorni? Sì, proprio lui: Matteo Berrettini. La foto del tennista arrivato secondo a Wimbledon campeggia in bella vista sulla copertina del magazine di L’Équipe, il giornale sportivo fondato da Jacques Goddet nel 1946.

La cosa deve aver inorgoglito molto il numero 7 del mondo, che ieri sera ne ha condiviso l’immagine sul suo profilo Instagram. E ne ha ben donde, perché si tratta di un riconoscimento davvero speciale. Alcuni degli altri eroi che compaiono in copertina sono Marcell Jacobs, Roberto Mancini, Paola Egonu e Federica Pellegrini.

Ed ecco spiegato, qui di seguito, perché la redazione di L’Équipe abbia deciso di dedicare la copertina ai nostri campioni: “Lo sport transalpino – si legge nel quotidiano – ha moltiplicato i suoi trionfi nel 2021. E ha ribaltato la situazione di un Paese particolarmente colpito dalla pandemia di Covid. Ecco gli eroi di quest’anno magico, tra cui l’allenatore Roberto Mancini e il velocista Marcell Jacobs”.

Impostazioni privacy