Dalla Serie A alla Premier League, terminato il Mondiale per Club non rimane che attendere l’inizio dei principali tornei continentali: tutto quello che bisogna sapere.
Quest’anno, a tenerci compagnia tra giugno e luglio, c’ha pensato il rinnovato Mondiale per Club, nella nuova veste ideata dalla Fifa. Tuttavia, la kermesse internazionale, che ieri ha ufficialmente chiuso i battenti, non sembra aver scaldato più tanto i cuori dei calciofili di tutto il globo. Non è stato un flop ma non si può dire neppure che abbia suscitato lo stesso hype di un Mondiale o di un Europeo, per intenderci.

Il fascino dei campionati nazionali, ad esempio, è ineguagliabile, superato forse solo dalla Champions League. E non deve stupire se i tifosi hanno già da tempo cerchiato in rosso sul calendario le date in cui i principali tornei del Vecchio Continente ripartiranno, inagurando come ogni anno la nuova stagione calcistica. La prima a ricominciare è la Premier League.
In Inghilterra toccherà ai campioni in carica del Liverpool dare il via alle danze: i Reds lo faranno il 15 agosto nell’anticipo con il Bournemouth, una partita che van Dijk e compagni cercheranno assolutamente di vincere e dedicare al loro compagno Diogo Jota, morto tragicamente due settimane fa in un incidente stradale in Spagna insieme a suo fratello. Il giorno seguente ripartirà la Liga spagnola. In questo caso sono ben tre gli anticipi in programma: l’Alavés ed il neopromosso Levante disputeranno il primo match, poi i campioni del Barcellona faranno visita al Maiorca ed infine l’intrigante sfida tra Valencia e Real Sociedad.
Dalla Serie A alla Premier League, in Italia si ricomincia il 23 agosto
E la nostra Serie A? In Italia si ricomincerà nel fine settimana successivo. Negli anticipi della prima giornata di campionato, in programma il 23 agosto, sarà protagonista il Napoli campione in carica, di scena a Reggio Emilia contro il Sassuolo, tornato immediatamente in massima serie dopo un solo anno di purgatorio in Serie B. Un inizio tutt’altro che morbido per gli uomini di Antonio Conte.

Contemporaneamente si sfideranno Genoa e Lecce in quello che potrebbe essere uno scontro salvezza e poco dopo, negli anticipi serali, occhi puntati su Milan-Cremonese e Roma-Bologna. Il 22 agosto, invece, è il giorno della Bundesliga: anche in Germania spetta alla squadra detentrice del titolo giocare la prima partita ed all’Allianz Arena il Bayern Monaco di Vincent Kompany riceverà il Lipsia. Chiudiamo con la Ligue 1, che non ha ancora comunicato le date degli eventuali anticipi. L’inizio del campionato dominato negli ultimi anni dal PSG è comunque previsto per il 17 agosto.





