Champions League, partite 13 dicembre: la guida alle classifiche

Champions League, tra oggi e domani si chiudono i gironi della massima competizione europea. Ecco quello che potrebbe succedere mercoledì 13 dicembre

Giorni importanti per le squadre impegnate in Champions League. Tra oggi e domani, infatti, tutte quelle che ancora sono in gioco cercheranno il passaggio del turno o al massimo la qualificazione alla fase a eliminazione diretta dell’Europa League. Come sappiamo, infatti, le terze di ogni girone vanno allo spareggio con le formazioni che chiudono seconde nell’altra competizione.

Champions League, partite 13 dicembre: la guida alle classifiche
Pioli, tecnico del Milan: la qualificazione è appena a un filo (Lapresse) – Ilveggente.it

Oggi in campo ci vanno quattro gironi (qui potete trovare la situazione) e domani sera, mercoledì 13 dicembre, tutte le rimanenti. E andiamo a vedere insomma, nel dettaglio, quelle che sono le squadre che necessitano di punti per alimentare i propri sogni di gloria. In campo ci vanno, per le italiane, il Milan di Pioli e la Lazio di Sarri.

Champions League, la situazione del 13 dicembre

Nel girone G, quello del Manchester City, la truppa di Guardiola è sicura del primo posto mentre il Lipsia è sicuro del secondo. Anche Young Boys e Stella Rossa conoscono già il proprio destino: visto che gli svizzeri sono sicuri di andare allo spareggio, mentre i serbi sono eliminati da tutto. Un raggruppamento che, negli ultimi novanta minuti, non ha proprio nulla da dire.

Champions League, partite 13 dicembre: la guida alle classifiche
Sarri, si gioca il primo posto (Lapresse) – Ilveggente.it

Il Barcellona è già qualificato con i suoi dodici punti e va a giocare contro l’Anversa che, invece, di punti ne ha zero. Si giocano tutto Shakhtar Donetsk e Porto, in Portogallo. Ai padroni di casa, dopo la vittoria della gara d’andata, basta il pareggio per andare avanti. Una gara da dentro o fuori con un turno d’anticipo rispetto a quello che è il format, normale, della Champions League.

E andiamo a vedere adesso quello che potrebbe succedere al Milan. Il Borussia Dortmund è l’unica squadra sicura, dopo la vittoria di San Siro, di essere agli ottavi di Champions League. I tedeschi ospitano il Psg che, per andare avanti senza sperare negli altri risultati, deve vincere. Perché qualora la squadra di Luis Enrique dovesse perdere o pareggiare, e il Newcastle dovesse riuscire a superare il Milan, proprio i francesi per via degli scontri diretti rimarrebbero fuori. E i rossoneri? La truppa di Pioli deve vincere e sperare che il Dortmund vinca. Solo in questo caso ci sarà il passaggio del turno. 

Tutto (quasi) deciso nel girone della Lazio: cioè, è tutto deciso tranne il primo posto. La squadra di Sarri deve vincere a Madrid contro l’Atletico per passare prima. Altrimenti la seconda piazza è già sicura. Feyenoord invece in Europa League, già in maniera aritmetica.

Impostazioni privacy