Rune-Ruud, Roland Garros: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Rune-Ruud è un match valido per i quarti di finale del Roland Garros: notizie, analisi, pronostici, orario, diretta tv e streaming.

Danimarca contro Norvegia, atto quinto. Un anno dopo, sempre al Roland Garros e sempre nei quarti di finale, riecco quello che ormai è stato ribattezzato “derby scandinavo” tra Holger Rune e Casper Ruud, rispettivamente numero sei e quattro del ranking mondiale.

Rune-Ruud, Roland Garros: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Ruud – IlVeggente.it (Ansa)

L’irriverente talento danese, destinato probabilmente a fare collezione di Slam insieme al suo coetaneo Alcaraz – come lui è un classe 2003 – proverà a prendersi la rivincita sul regolarista norvegese. Che invece vuole capire se ci siano i presupposti per bissare la finale dello scorso anno, persa contro “sua maestà” Rafa Nadal. In realtà Rune si è già in parte vendicato di quella sconfitta, battendo per la prima volta in carriera Ruud nell’ultimo Masters 1000 di Roma. Tre settimane fa, in una delle due semifinali del Foro Italico, il nativo di Gentofte l’ha spuntata in tre set dopo aver perso il primo al tie break. Nei quattro confronti precedenti, invece, il due volte finalista Slam non aveva concesso neanche un set a Rune – ad eccezione della sopracitata sfida di Parigi, terminata 3-1 – superato due volte a Montecarlo e una a Bastad, in Svezia. Cinque testa a testa tutti giocati sulla terra rossa, superficie sulla quale si sfideranno anche nel sesto. Nell’ultimo anno il danese ha fatto passi da gigante, arrivando persino ad insidiare il quarto posto nel ranking del norvegese.

Riecco il derby scandinavo

Ma Ruud, che nelle ultime settimane ha ritrovato la forma migliore archiviando così i primi deludenti mesi del 2023, se sta bene può mettere in difficoltà chiunque con il suo gioco forse poco spettacolare ma assolutamente costante ed efficace.

Rune-Ruud, Roland Garros: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Rune – IlVeggente.it (Ansa)

Il norvegese non sarà stato impeccabile contro due avversari alla portata come Zeppieri e Zhang, entrambi capaci di vincere almeno un set contro di lui. Tuttavia, nell’ottavo di finale contro uno specialista del mattone tritato come il cileno Jarry, è salito di livello, spuntandola 7-6 7-5 7-5 al termine di quasi tre ore e mezza di gioco. Ne sono servite 4 invece a Rune per avere ragione di un altro sudamericano, sempre molto temibile sul rosso, come l’argentino Cerundolo. In una gara nervosa e contraddistinta anche dalle polemiche a causa di alcune controverse decisioni del giudice di sedia, il danese è riuscito a sopravvivere ma di energie ne ha spese tante. E la stanchezza potrebbe essere un fattore.

Dove vedere Rune-Ruud in diretta tv e streaming

Il match valido per i quarti di finale del Roland Garros tra Holger Rune e Casper Ruud sarà trasmesso mercoledì 7 giugno in diretta tv in esclusiva su Eurosport (canale 210 e 211 su Sky) e in streaming su Eurosport Player, Eurosport.com e DAZN. Tutti gli incontri dello Slam parigino saranno visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 69,99 euro. Oppure 7,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo ogni mese a meno che non lo si annulli prima della scadenza. Discovery+ è disponibile anche sulla piattaforma TIMVision. L’incontro inizierà alle 20:15.

Rune-Ruud: il pronostico

Chi ha più talento, e di conseguenza più armi a disposizione, è sicuramente Rune. Il danese ha margini di miglioramento più ampi rispetto a Ruud, che però può far valere la maggiore esperienza. Il norvegese è sicuramente più costante nell’arco della stessa partita, mentre Rune è ancora in una fase in cui si accende e si spegne troppo spesso. Difficile prevedere un chiaro favorito ma si può spendere un gettone su Ruud, che potrebbe approfittare delle fatiche del suo avversario nel match precedente. Soprattutto se la partita dovesse iniziare ad allungarsi. Non è da escludere che si arrivi al quinto set.

Impostazioni privacy