Napoli, peccati d’inesperienza: “Spalletti comunica troppo nervosismo”

Il finale di stagione del Napoli sta dimostrando che i partenopei si lasciano prendere facilmente dal nervosismo. Un errore da non ripetere nell’importantissimo match di ritorno di Champions e nelle partite finali della stagione.

Giovanni Capuano, giornalista, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it, in onda sul canale Twitch TVPLAY, per parlare della sfida di Champions League Napoli-Milan e degli scandali spagnoli legati a Negreira. Proprio da questo argomento è partito il giornalista: “La vicenda Negreira del Barcellona è uno scandalo di dimensioni enormi, qualunque sia la regione per cui loro pagavano il numero due del Comitato della Liga in carica“.

Napoli, troppo nervosismo all'andata contro il Milan
Luciano Spalletti (LaPresse)

Capuano ha invitato gli ospiti presenti in studio a fare uno sforzo di immaginazione: “Ragionate se qualcuno pagasse fatture al numero due di Rocchi. Qualunque sia la ragione è un qualcosa che non esiste. Poi c’è dietro la rivalità tra Real Madrid e Barcellona, che va in parallelo con i problemi tra Catalogna e Spagna e il significato politico che hanno le due squadre. La risposta mi è piaciuta enormemente, ma non credo sia una cosa replicabile al caso della Juventus. Cosa doveva fare la Juventus? Fare un video in cui ricorda gli scambi tra Inter e Genoa? I diritti di riscatto esercitati per giocatori infortunati? Le operazioni di Milan e Atalanta?

Credo che non ci sia una possibilità di replicare questa cosa“, ha aggiunto Capuano, “però quella risposta lì ha colpito nel segno. Leggevo su Marca che si sta muovendo la politica catalana affinché il video venga rimosso. E ciò, chiaramente, perché ci sono connotati ancora più ampi rispetto all’ambito sportivo del Barcellona”.

Napoli: “Bisogna evitare il nervosismo visto nelle ultime sfide

Secondo Capuano il Napoli ha perso all’andata contro il Milan per via del troppo nervosismo: la squadra non è abituata a giocare partite così importanti. E sta pagando l’inesperienza anche nelle ultime sfide di Serie A: “La storia, arrivati a questo livello, conta. E questo è il motivo per cui il Real Madrid spesso vince. Il Real è una squadra enorme anche se magari è leggermente inferiore rispetto ad altre a livello tecnico“.

Pioli contro Spalletti in Champions - www.ilveggente.it
Spalletti (LaPresse)

A San Siro la partita non è stata rubata dal Milan. Ma di certo San Siro è teatro abituato a vivere serate così, e ha dato una marcia in più al Milan. Non lo so se il Maradona sarà in grado di fare la stessa cosa. Le due rose poi prese individualmente sono sullo stesso livello come presenze in Europa. Ho visto tante gare di Champions determinate dall’arbitro, Kovacs ha arbitrato malissimo, questo non lo metto dubbio… Però le reazioni in zona mista, di Spalletti, dell’ambiente, sono state esagerate: una squadra più esperta non avrebbe risposto così. Non penso che Ancelotti, per esempio, avrebbe impostato così la comunicazione”.

Sulla partita di stasera, Capuano non ha una squadra favorita. “Si tratta di una gara storica sicuramente per il Napoli. Ma il Milan è da 16 anni che non arriva in semifinale… Però è abituato a stare nei quarti di finale della Champions. Vedremo se questa sera i calcoli di Spalletti nella gestione della squadra post sosta sono stati corretti“.

Impostazioni privacy