Shakhtar Donetsk-Feyenoord, Europa League: tv, formazioni, pronostici

Shakhtar Donetsk-Feyenoord è un match valido per l’andata degli ottavi di finale dell’Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: pronostici.

Nello spareggio di accesso agli ottavi con il Rennes non partiva coi favori del pronostico, ma lo Shakhtar Donetsk nella doppia sfida coi francesi ha dimostrato di essere comunque una squadra da prendere con le pinze, soprattutto a livello continentale, non fosse altro che per l’ormai decennale esperienza nelle coppe europee.

Shakhtar Donetsk-Feyenoord, Europa League: tv, formazioni, pronostici
Djurasek dello Shakhtar Donetsk ©️Ansafoto

Nonostante nell’ultimo anno sia stata sostanzialmente smembrata in seguito agli angosciosi eventi che si sono abbattuti sull’Ucraina – non c’è più la “colonia” dei brasiliani, la squadra è costretta a giocare in Polonia e nell’ultimo mercato ha visto partire uno dei suoi gioielli, Mudryk – la formazione guidata oggi dal croato Igor Jovicevic si ritrova agli ottavi di finale di Europa League dopo essere arrivata terza nel girone di Champions League dietro a Real Madrid e Lipsia. In campionato invece – in Ucraina si è ricominciato a giocare solo da una settimana dopo la lunga pausa invernale – lo Shakhtar si è ripreso la vetta della classifica, riacciuffando il Dnipro-1, l’unica squadra che sembra in grado di contendergli l’ennesimo titolo. Gli arancioneri hanno stravinto le prime due partite contro Minaj e Metalist, realizzando undici gol complessivi, mostrando anche una certa freschezza atletica. Hanno avuto bisogno di un pizzico di fortuna per eliminare l’ostico Rennes, che in Francia, dopo aver rimontato il 2-1 di Varsavia, si è arreso ai calci di rigore.

Il Feyenoord punta ad alzare l’asticella

Il suo prossimo avversario sarà il Feyenoord, attualmente primo in classifica in Eredivisie con tre punti di vantaggio sull’Ajax. Gli olandesi in autunno hanno vinto il proprio girone di Europa League nonostante avessero collezionato gli stessi punti delle altre tre squadre, tra cui la Lazio di Maurizio Sarri, grazie ad una migliore differenza reti.

Shakhtar Donetsk-Feyenoord, Europa League: tv, formazioni, pronostici
Pedersen ©️Ansafoto

In patria gli uomini di Arne Slot sono reduci da cinque vittorie consecutive tra campionato e coppa nazionale. E più in generale hanno perso solo tre delle 33 gare ufficiali disputate da quando è iniziata la stagione. Un cammino importante per una squadra che punta ad alzare l’asticella dopo essere stata a un passo, lo scorso anno, dal tornare a sollevare una coppa europea: il Feyenoord fu infatti sconfitto dalla Roma di Mourinho nella finale di Conference League giocata a Tirana. Slot avrà qualche problema a centrocampo nel match di Varsavia: oltre al portiere titolare Bijlow, mancheranno anche Timber e Walemark.

Come vedere Shakhtar Donetsk-Feyenoord in diretta tv e in streaming

Shakhtar Donetsk-Feyenoord è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio dell’Esercito Polacco di Varsavia, in Polonia. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport (canale 255). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Shakhtar Donetsk-Feyenoord anche su DAZN. La nota piattaforma streaming dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

I bookmaker propendono, giustamente, per gli olandesi, favoriti per la qualificazione ai quarti. Ma lo Shakhtar Donetsk, malgrado il ridimensionamento forzato a causa degli eventi bellici, non può essere preso sottogamba e l’ha dimostrato la doppia sfida con il Rennes. La gara d’andata di Varsavia potrebbe dunque rivelarsi più equilibrata del previsto, con entrambe le squadre che troveranno verosimilmente la via del gol.

Le probabili formazioni di Shakhtar Donetsk-Feyenoord

SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Trubin; Konoplya, Bondar, Rakitskiy, Mykhaylichenko; Bondarenko, Stepanenko, Djurasek; Zubkov, Sudakov; Traoré.
FEYENOORD (4-2-3-1): Wellenreuther; Pedersen, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Kokcu; Jahanbakhsh, Dilrosun, Idrissi; Gimenez.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy