Juventus-Friburgo, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Juventus-Friburgo è un match valido per l’andata degli ottavi di finale dell’Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: diretta tv, formazioni, pronostici.

Due settimane fa una prestazione sontuosa di Angel Di Maria ha permesso alla Juventus di scacciare paure e preoccupazioni della vigilia e di sbrigare con relativa facilità la pratica Nantes (0-3) nel ritorno dello spareggio di accesso agli ottavi di Europa League.

Juventus-Friburgo, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Rabiot ©️Ansafoto

L’argentino campione del mondo ha messo a segno una tripletta in un match dominato e già indirizzato nel primo tempo, proprio grazie ad una magia del Fideo che ha regalato il vantaggio ai bianconeri dopo soli cinque minuti di gioco: l’espulsione del gialloverde Pallois nella prima mezz’ora ha poi fatto il resto. Superato l’ostacolo francese, ecco quello tedesco. La squadra di Massimiliano Allegri negli ottavi dovrà vedersela con il Friburgo, la quinta forza della Bundesliga ed in piena lotta per un posto tra le prime quattro. Non il peggior avversario che potesse uscire dall’urna di Nyon ma sicuramente una bella gatta da pelare per la Vecchia Signora. Che, alla luce di quello che sta succedendo in campionato, potrebbe decidere di concentrare la maggior parte dei suoi sforzi sull’Europa League. La Juventus, infatti, è stata appena sconfitta dalla Roma (1-0) nello scontro diretto dello stadio Olimpico: i giallorossi, oltre ad interrompere la serie di quattro vittorie consecutive di Bonucci e compagni, hanno forse definitivamente affossato le loro speranze di rientrare in corsa per un piazzamento Champions.

Juventus imbattuta dal 2016 contro squadre tedesche

Sono dodici adesso i punti che separano la Juventus dal quarto posto. Una situazione che verrebbe completamente ribaltata se il club bianconero vincesse il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni in merito alla vicenda plusvalenze. Senza la penalizzazione Allegri e i suoi uomini sarebbero secondi a pari punti con l’Inter, ma per il momento bisogna fare i conti con un’amara realtà che vede la Juve settima in classifica e quasi fuori da tutto.

Juventus-Friburgo, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Grifo ©️Ansafoto

Provare a vincere l’Europa League diventa a questo punto prioritario per conquistare un posto nella prossima Champions League. Massima attenzione dunque alla gara con il Friburgo, mai affrontato prima d’ora. Guidata ormai dal 2011 da Christian Streich, la squadra della città della Foresta Nera ha iniziato a frequentare le zone nobili della classifica della Bundesliga da un paio di stagioni. In campionato tende a soccombere nelle sfide con le big ma contro gli avversari di pari o di minor valore sbaglia raramente. La stella è l’italiano (nato e cresciuto calcisticamente in Germania) Vincenzo Grifo, convocato a più riprese da Roberto Mancini in nazionale. Il Friburgo ha vinto il proprio girone da imbattuto – guarda caso davanti al Nantes, passato come secondo – e in Bundesliga viene da due pareggi con Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach. Da quando si è ricominciato a giocare dopo la sosta per il Mondiale le uniche sconfitte – pesantissime – sono arrivate sul campo del Wolfsburg (6-0) e del Borussia Dortmund (5-1).

Streich potrebbe dover fare a meno del centravanti Gregoritsch, fermato dalla tonsillite: davanti si affiderà al tridente formato da Doan (in ballottaggio con Sallai), Holer e Grifo. Allegri invece sostituirà il malconcio Alex Sandro con Rugani. In attacco Di Maria avrà il compito di ispirare Vlahovic, ma pure Chiesa spinge per una maglia da titolare.

Come vedere Juventus-Friburgo in diretta tv e in streaming

Juventus-Friburgo è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà all’Allianz Stadium di Torino. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213) e su Sky Sport (canale 252). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand. Sarà possibile vedere Juventus-Friburgo anche su DAZN. La piattaforma dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

La Juventus farà il possibile per non complicarsi la vita in vista del ritorno. Allegri non vuole ripetere l’errore fatto con il Nantes, anche se la rosa del Friburgo sembra avere più qualità rispetto a quella dei francesi, che a Torino tirarono solo una volta in porta. I bianconeri ad ogni modo non perdono con squadre tedesche dal 2016 e sono favoriti per la vittoria. Non è da escludere che si sblocchino pure dal punto di vista offensivo – in questo senso o dati confermano una lieve crescita nelle ultime partite – e che riescano a segnare almeno due gol contro una difesa non irresistibile.

Le probabili formazioni di Juventus-Friburgo

JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Rugani, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic, Chiesa.
FRIBURGO (5-2-3): Flekken; Sildillia, Kubler, Ginter, Lienhardt, Günter; Eggestein, Höfler; Doan, Höler, Grifo.

La Juventus riuscirà a segnare almeno due gol?

  • (77%, 154 Votes)
  • No (23%, 45 Votes)

Total Voters: 199

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy