Bologna sorpresa della Serie A, l’ex De Leo: “Anche merito di Mihajlovic”

Il Bologna è una delle rivelazioni di questo campionato, e lo si deve anche al compianto Mihajlovic. Secondo Emilio De Leo, storico assistente tecnico del mister serbo, nei successi odierni di Motta è percepibile l’eco del lavoro di Mihajlovic.

Emilio De Leo, ex assistente tecnico di Sinisa Mihajlovic, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it, in onda sul canale Twitch TVPLAY. Ha parlato del grande amico scomparso, del grande campionato del Napoli e della sorpresa rappresentata dal Bologna.

De Leo ricorda mister Mihajlovic
Sinisa Mihajlovic ©️Ansafoto

De Leo è partito ricordando l’esordio di Donnarumma, voluto da Mihajlovic. “Sicuramente c’è stato tantissimo coraggio da parte del mister, era un momento non positivo, quindi, sicuramente c’era una grande pressione. A maggior ragione aver puntato in quella circostanza su un ragazzo di sedici anni fu una mossa coraggiosa da parte di Mihajlovic. Ci ci fu una risposta matura, da campione da parte di Donnarumma, che trovò subito un assetto da grande professionista iniziando la carriera che sappiamo”.

L’ex assistente di Mihajlovic ha poi ricordato come Sinisa abbia affrontato con grande determinazione e coraggio le sue ultime battaglie. “Resta sicuramente doloroso il ricordo, è passato un po’ di tempo e il tempo aiuta, non dico a razionalizzare, ma a spostare l’attenzione sui ricordi belli e sugli insegnamenti che mi ha trasmesso. Sicuramente la voglia di non mollare mai. La consapevolezza di pensare che tutto ciò che avveniva dentro e fuori dal campo dipendeva dalla dedizione che ci si metteva per obiettivi magari insperati. Con la volontà, l’impegno e il sacrificio nulla era precluso, la voglia di raggiungere il risultato era un qualcosa che andava oltre. Mi piace pensare che non abbia perso nemmeno in questa, chiamiamola così, battaglia, l’ha affrontata con la sua determinazione, che ci ha trasmesso, e così non sarai mai sconfitto perché avrai dato tutto”.

De Leo: “I successi di Motta al Bologna dipendono anche dall’influsso di Mihajlovic

De Leo è stato vice allenatore di Mihajlovic nella nazionale serba, al Milan, alla Samp e poi al Bologna. E oggi incorona proprio il Bologna come una delle squadre che gioca il calcio migliore in Seria A, insieme al Napoli ovviamente. “Il Napoli attrae tutti“, ha spiegato il quarantacinquenne napoletano oggi alla ricerca di un ingaggio come primo allenatore, “la qualità di gioco che sta mettendo oltre ai risultati è uno spot incredibile per tifosi.

Il vice De Leo ricorda Mihajlovic
De Leo, vice storico di Mihajlovic ©️Ansafoto

“Il Napoli piace anche ai tecnici che lavorano quotidianamente nel mondo del calcio. Lo stesso Bologna in questo momento sta facendo benissimo. Ovviamente sono ancora legato al Bologna. Il Napoli e il Bologna sono accomunate dalla voglia di esprimere un gioco gradevole“.

Tutte le squadre che lavorano così è giusto studiarle: Gasperini, Juric, Tudor, che ora è al Marsiglia, hanno fatto scuola, voglio vedere sempre una squadra capace di valorizzare la tecnica individuale, è quello il calcio che a me scalda il cuore. Motta sta facendo benissimo… ma a Bologna si percepisce ancora lo spirito di Sinisa”.

Infine un ricordo sul carattere dell’allenatore serbo, scomparso il 16 dicembre scorso: “Sicuramente era esigente e ci siamo completati in un certo senso, ci siamo completati per i caratteri diversi. Però riconosceva la lealtà. Se tu mostravi di essere un lavoratore, una persona rispettosa dei ruoli, lui lo sapeva bene ed era impagabile per lui, non c’era bisogno di troppe parole“.

Impostazioni privacy