Coppa Italia, c’è il nuovo regolamento | Serie A subito in campo

Coppa Italia, si parte da subito con la nuova formula che varrà per le prossime tre stagioni. Le squadra di A quasi immediatamente in campo

E’ stato ufficializzato ieri, da parte della Lega, il nuovo format della Coppa Italia. Saranno 44 le squadre impegnate nella competizione nazionale: tutte quelle di Serie A e di Serie B, più ulteriori quattro che verranno scelte dalla Serie C. Il regolamento varrà almeno per le prossime tre stagioni. Poi se ne discuterà.

Saranno 12 i club della massima serie che inizieranno a giocare dai trentaduesimi di finale. Nel turno preliminare, quello in programma come al solito ad agosto, saranno impegnate 8 squadre: le quattro neopromosse in Serie B, le tre secondi nei gironi della Serie C, e la vincitrice della Coppa Italia di Terza Serie. Poi, subito dopo, dodici di Serie A più le rimanenti squadra di Serie B. Solamente agli ottavi di finale entreranno in campo le teste di serie.

LEGGI ANCHE: Euro 2020, la mascotte dell’Italia ha fatto breccia sugli amanti dei cani

LEGGI ANCHE: Calciomercato Lazio, ufficiale Sarri: Lotito ha pronto il primo regalo

Coppa Italia, tabellone tennistico e partite a gara secca

Inter-Sampdoria
L’esultanza dei giocatori dell’Inter (Getty Images)

Ovviamente ci sarà un tabellone tennistico: la prima del ranking è la Juventus, che ha vinto la Coppa, la seconda l’Inter, che ha conquistato lo scudetto. Nelle otto teste di serie ci sarà il Sassuolo. Anche per i prossimi anni sarà gara secca fino alle semifinali, quando le due squadre si giocheranno l’accesso all’ultimo atto nel doppio confronto in 180 minuti.

C’erano state delle polemiche, inizialmente, vista l’esclusione dei club di Serie C. Erano i giorni della Superlega, con il calcio dei tifosi che impazzava. Poche settimane fa la decisione ufficiale di reinserire nel tabellone almeno quattro squadre della terza serie italiana. Notizia che è diventata ufficiale ieri.

Impostazioni privacy