Calciomercato Udinese, l’erede di Gotti arriva dalla Serie B

Calciomercato Udinese, l’erede di Luca Gotti per la panchina bianconera della prossima stagione arriva dal campionato di Serie B.

Paolo Zanetti è l’allenatore che l’Udinese avrebbe scelto per il nuovo corso bianconero. Attualmente è impegnato nei playoff di Serie B col Venezia dove proverà a chiudere la stagione con un trionfo. Non sarà facile, ma Paolo Zanetti è un allenatore che ormai conoscono tutti. Anzi, ammirano tutti. Esercita un appeal particolare su diversi club di Serie A, ma due su tutti sono veramente interessati. L’Udinese e il Sassuolo, che tuttavia dovrebbe virare verso Italiano dello Spezia. A quel punto perfino i liguri potrebbero sondare la sua disponibilità. Ad ogni modo, dal Friuli rimbalzano voci di una certa attendibilità e tutte che viaggiano in un’unica direzione. Il tecnico del Venezia a partire da luglio si accomoderà sulla panchina che oggi è di Luca Gotti.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, Gattuso nuovo allenatore: tre indizi per il sì

Zanetti, già un riconoscimento importante

Calciomercato Udinese
Zanetti (Getty Images)

Paolo Zanetti è giovanissimo. Classe ’82, ha abbandonato appena 33enne la carriera da calciatore. Ha giocato in Serie A (Empoli, Atalanta, Torino, Vicenza e Ascoli), ma è ripartito dalla Lega Pro come allenatore. Al Sudtirol, alla sua prima esperienza vera, centrò la semifinale playoff contro il Cosenza. Vinse 1-0 all’andata, perse 2-0 in Calabria a causa di un’autorete al 95′ davanti a 20mila tifosi di casa. Quel ko non macchiò una stagione super che gli valse la Panchina d’oro di Serie C. Due tornei dopo esordio tra i cadetti ad Ascoli, a giugno firma con il Venezia.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Atalanta, regali Champions: c’è una stella dell’Eredivisie

Calciomercato Udinese, Zanetti al posto di Gotti

Atalanta-Udinese
Luca Gotti (Getty Images)

La famiglia Pozzo ha un certo fiuto per i giovani di valore. Calciatori o allenatori che siano. Paolo Zanetti non ha fatto eccezione. I primi contatti sono stati già avviati, ma molto dipenderà da cosa succederà nei playoff. La semifinale d’andata è finita per il verso giusto: 1-0 alla corazzata Lecce. Ora il ritorno nella tana dei salentini che preparano un arrembaggio. Forse è lo scoglio più difficile sul cammino verso la promozione. Questo perché nell’altra partita il Cittadella ha già ipotecato la finale umiliando 3-0 il Monza di Berlusconi. L’Udinese guarda con attenzione, pronto a fargli firmare un triennale e a consegnargli le chiavi di un progetto importante. L’interregno di Gotti, nonostante sia molto positivo, sembra giunto al capolinea. A prescindere da tutto.

Impostazioni privacy