Napoleone, perché studiarlo per la Maturità 2021: il documentario da non perdere

Napoleone, si celebrano oggi i 200 anni dalla sua morte. Ecco perché pensiamo convenga studiarlo in vista della Maturità 2021. 

Moriva esattamente 200 anni fa, sull’isola britannica di Sant’Elena, quello che è ancora oggi uno dei personaggi più controversi della storia: Napoleone Bonaparte. Un anniversario importante, al quale si renderà omaggio non solo con la cerimonia in programma a Parigi, ma con diversi contributi “culturali” volti a fare luce sulle gesta e sull’eredità che l’imperatore ha lasciato al mondo.

Leggi anche: Scuola d’estate, i compensi previsti per i docenti e per i tutor

Ha già fatto boom di ascolti, in questo senso, il docufilm di Rai Storia dall’emblematico titolo “Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte”. Novanta minuti di speciale, “conditi” da testimonianze e contenuti multimediali, dietro i quali si cela uno scrittore e narratore d’eccezione: lo storico ed accademico Alessandro Barbero, re indiscusso dei podcast a tema storia.

Un documentario che è possibile recuperare, nel caso vi foste persi la diretta, effettuando l’accesso alla piattaforma streaming Rai Play. La bellissima puntata dedicata a Napoleone, trasmessa in occasione dei 200 anni dalla sua morte, è disponibile per la visione a questo link.

Tema Maturità 2021 su Napoleone? Non è da escludersi

Maturità 2021
(Pixabay)

Il fatto che oggi si celebri questo importante anniversario spalanca le porte, peraltro, ad innumerevoli scenari in ambito scolastico. Non è da escludersi, infatti, per quanto banale sembri, che una delle tracce che il ministero deciderà di proporre alla Maturità 2021 possa riguardare, appunto, l’eroe sconfitto a Waterloo.

Naturalmente non vi è nulla di ufficiale, si tratta di mere congetture, ma i presupposti per pensarlo di certo non mancano. Si potrebbe decidere di testare la cultura dei maturandi in merito alle sue gesta militari, magari, proponendo loro un tema a sfondo squisitamente storico. Oppure, perché no, si potrebbe individuare un fil rouge per legarlo, in qualche modo, ai temi caldi dell’attualità.

Da che mondo è mondo è ormai risaputo, ad esempio, che Napoleone fosse un grande “manipolatore” dell’opinione pubblica. E questo potrebbe essere uno spunto per ricollegarlo, in qualche modo, al mondo dei social network e dei mass media, rei a loro volta di voler manovrare le coscienze del grande pubblico. In ultima analisi consigliamo ai futuri diplomati di studiare, in vista della Maturità 2021, la lirica “Il cinque maggio” di Manzoni. Che, come ampiamente noto, è dedicata proprio all’imperatore scomparso a Sant’Elena nel 1821.

Impostazioni privacy