Calendario Serie A 2020-21, il sorteggio in diretta streaming

A un mese dalla fine del campionato la Serie A presenta il calendario della stagione 2020-2021, oggi alle 12. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social ufficiali della Lega Serie A, senza ospiti né conduttori in sala. L’assenza di una cerimonia risponde al bisogno di rispettare le stesse norme di sicurezza anti Covid-19 che hanno permesso la ripresa del calcio dopo il lockdown della scorsa primavera.

La Serie A ripartirà il prossimo 19 settembre, con gli anticipi della prima giornata. Soltanto due squadre, Inter e Atalanta, hanno ottenuto dalla Lega una deroga per poter cominciare il campionato una settimana più tardi, nel weekend del 26 e 27 settembre. Sono le due squadre italiane che sono state più a lungo impegnate nelle competizioni europee anche ad agosto.

La formula del campionato resterà invariata rispetto alle stagioni scorse: girone unico da 38 giornate, con andata e ritorno. Sono infatti rapidamente state scartate le ipotesi di variare il formato del torneo per provare ad allungare i tempi di riposo concessi ai calciatori durante la stagione. Sono previste complessivamente tre soste, a ottobre, novembre e marzo, per le partite delle nazionali di calcio.

Leggi anche: US OPEN: Berrettini è tra i favoriti nei pronostici per la vittoria

Calendario Serie A 2020-2021, i criteri del sorteggio

calendario serie a 2020 2021 diretta streaming sorteggio
Antonio Conte (canno73/bigstockphoto)

Le regole del sorteggio del calendario di Serie A impongono alcuni vincoli che impediscono una serie di possibilità. Innanzitutto non è possibile giocare derby, previsti nelle città di Roma, Torino, Milano e Genova, né alla prima né all’ultima giornata. Questo tipo di partite non possono svolgersi nemmeno in occasione dei turni infrasettimanali, che saranno complessivamente sei. E non è possibile giocare più di un derby per turno di campionato.

Per garantire la regolarità del torneo nessuna giornata del campionato di Serie A 2020-2021 può replicare anche una sola partita che sia stata giocata nella stessa giornata del campionato precedente. Due squadre che si sono affrontate nell’ultima giornata del campionato 2019-2020, per esempio, non possono ritrovarsi avversarie anche nell’ultima del campionato 2020-2021.

Leggi anche: Chelsea, acquisti top: formazione tipo per la Premier League

Come seguire il sorteggio del calendario di Serie A in diretta streaming

calendario serie a 2020 2021 diretta streaming sorteggio
I giocatori della Juventus (canno73/bigstockphoto)

Alle 12 di oggi, mercoledì 2 settembre, sarà possibile vedere la presentazione del calendario di Serie A 2020-2021 in diretta streaming sul sito della Lega Serie A (legaseriea.it). La stessa trasmissione sarà disponibile sui profili Facebook e Twitter ufficiali e sul canale YouTube della Lega.

Impostazioni privacy