Bundesliga, i pronostici sulla ventiseiesima giornata

Tra i cinque principali campionati europei, la Bundesliga è il primo a riaprire i battenti. Se la Ligue 1 ha già sancito la chiusura del campionato, con il titolo che è andato d’ufficio al Psg, la Bundesliga è la prima a provare a portare a termine la stagione regolarmente, sul campo. A porte rigorosamente chiuse, ma giocando tutte le partite restanti. Premier League e Liga guardano all’esempio tedesco e proveranno a ripartire a giugno. Qualche dubbio in più c’è sulla Serie A per alcune norme vincolanti del Comitato tecnico-scientifico. In particolare quella relativa alla quarantena di 14 giorni obbligatoria per tutta la squadra in caso di positività di un calciatore, non prevista nel protocollo tedesco.

Bundesliga, spazio ai pronostici

Sarà un calcio inevitabilmente differente, quello che dovrà convivere con l’emergenza coronavirus, soprattutto per il contesto. In campo però andranno sempre ventidue calciatori e a vincere sarà la squadra che farà più gol. Cerchiamo di capire quali squadre – in questa prima giornata dopo lo stop prolungato per l’emergenza coronavirus – potrebbero fare più gol delle altre. E di rintracciare quelle partite che potrebbero regalare un più alto numero di gol.

La partita più importante è il derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04. Una partita che nella lunga storia di questa rivalità ha dato vita spesso a risultati clamorosi, motivo per cui pur partendo favorito il Borussia Dortmund non c’è tanto da fidarsi, visto anche il lungo periodo di stop. La squadra allenata da Favre gioca tra l’altro con un modulo sbilanciato, costruisce occasioni da gol con grande facilità ma ne concede anche. E così il pronostico di base per questa partita è che tutte e due le squadre faranno almeno un gol. E che il numero totale di gol sarà superiore a due.

Leggi anche —> I pronostici sui marcatori della ventiseiesima giornata

Bayern Monaco e Lipsia senza problemi?

Il Bayern Monaco prima dello stop era al top della forma fisica, e già da allora aveva superato quella situazione di emergenza in cui si era trovato tra ottobre e novembre a causa dell’alto numero di calciatori infortunati soprattutto in difesa. All’allenatore ad interim Hansi Flick è stato rinnovato il contratto: ha avuto il merito di dare una precisa identità offensiva alla squadra, e di dare fiducia nel ruolo di terzino sinistro al giovanissimo Davies, che ha risposto alla grande. In più c’è Muller che sta vivendo una seconda giovinezza: l’infortunio di Coutinho non dovrebbe notarsi più di tanto. Contro l’Union Berlin la vittoria è alla portata.

Compito abbordabile anche per il Lipsia, che negli ottavi di finale di Champions League in cui ha demolito il Tottenham ha dato una dimostrazione della sua forza. Il Friburgo non ha saputo tenere il ritmo dell’ottimo girone di andata ed è crollato nel girone di ritorno, ma la salvezza è comunque ipotecata. La maggiore organizzazione tattica della squadra di Nagelsmann spinge a credere nella vittoria del Lipsia in una partita in cui visto comunque l’alto potenziale dell’attacco del Friburgo c’è da aspettarsi un alto numero di gol.

I gol e lo spettacolo della Bundesliga: le partite da non perdere

La Bundesliga è un campionato spettacolare, con partite solitamente ricche di gol. Finora la media gol è stata di 3.25 a partita. Il numero di partite con almeno tre gol è stato in percentuale il 67%. Notevole anche il 41% di partite con almeno quattro gol.

In questo turno tre partite dall’esito incerto in cui il numero di gol dovrebbe essere comunque alto sono Hoffenheim-Hertha Berlino, Eintracht Francoforte-Borussia Mönchengladbach e Werder Brema-Bayer Leverkusen. In otto delle ultime nove partite giocate dall’Hoffenheim in casa ci sono stati almeno tre gol, l’Hertha Berlino ha subito 14 gol nelle cinque partite prima della sosta. L’Eintracht Francoforte nel suo stadio in Bundesliga in questa stagione è rimasto a secco solo una volta, il Borussia viene da sette partite consecutive in cui ha sia segnato che subito gol. Il Werder Brema in crisi nera, penultimo e a rischio retrocessione, proverà a giocare la partita della vita contro il Bayer Leverkusen, squadra che gioca con la difesa altissima e che ha un rendimento altalenante. Prima della sosta forzata aveva trovato un po’ di continuità: dall’ultima partita ufficiale però sono passati poco più di due mesi.

Pronostici: Vincenti

Lipsia (in Lipsia-Friburgo, sabato ore 15:30)
Bayern Monaco (in Union Berlino-Bayern Monaco, domenica ore 18:00)

Le partite da almeno tre gol complessivi

Borussia Dortmund-Schalke 04, sabato ore 15:30
Hoffenheim-Hertha Berlino, sabato ore 15:30
Lipsia-Friburgo, sabato ore 15:30
Eintracht Francoforte-Borussia Mönchengladbach, sabato ore 18:30

Le partite da almeno un gol per squadra

Hoffenheim-Hertha Berlino, sabato ore 15:30
Eintracht Francoforte-Borussia Mönchengladbach, sabato ore 18:30
Impostazioni privacy