Borussia Dortmund-Schalke 04, le probabili formazioni

La partita più attesa della ventiseiesima giornata di Bundesliga in programma da sabato 16 a lunedì 18 maggio è Borussia Dortmund-Schalke 04. Per i tifosi delle due squadre non è una partita come tutte le altre. È il derby della Ruhr, una delle rivalità più note nel mondo del calcio internazionale.

Sarà la prima volta nella storia della Bundesliga che i tifosi non potranno assistere a questa partita. Il WestfalenStadion di Dortmund è tradizionalmente tutto esaurito quando viene giocata questa partita, farà impressione vedere le tribune vuote quando solitamente in occasioni del genere sono più di ottantamila gli spettatori presenti.

Quanto meno in campo lo spettacolo non dovrebbe mancare. Il Borussia Dortmund sta lottando per la vittoria del Meisterschale, il trofeo che viene consegnato a fine stagione ai campioni di Germania. Al momento ha quattro punti in meno del Bayern Monaco primo in classifica. Lo Schalke 04 dopo avere evitato la retrocessione lo scorso anno grazie a un’inaspettata vittoria proprio contro il Borussia Dortmund, ha disputato un buon girone di andata. È attualmente sesto in classifica e vuole provare a qualificarsi per la prossima Europa League.

Leggi anche: Bundesliga, ufficiale il nuovo programma della ventiseiesima giornata

Borussia Dortmund-Schalke 04, le possibili scelte dei due allenatori

L’allenatore del Borussia Dortmund Lucien Favre dovrebbe scegliere il 3-4-3 come modulo di gioco per questa partita. Favre ha a disposizione due esterni di grande corsa, qualità tecnica e abilità offensiva: Hakimi e Guerreiro. Per sfruttarli al meglio giocare con la difesa schierata a tre è la scelta ideale. Un altro sicuro titolare è il giovane attaccante Sancho, già autore di 15 assist in stagione. Sarà difficile tenere fuori anche il fromboliere Haaland, arrivato nel corso del calciomercato invernale dal Salisburgo e subito protagonista anche al Borussia Dortmund a suon di gol. I dubbi principali riguardano le condizioni fisiche di Emre Can, Witsel e Reus, tutti e tre reduci da infortuni. Potrebbero essere inizialmente lasciati in panchina. Non sono al top della forma fisica anche Schmelzer, Schulz e Zagadou.

Dall’altra parte l’allenatore dello Schalke 04 David Wagner ha meno dubbi del collega. Ci sono tre calciatori non al top della forma, perché in recupero da differenti guai fisici. Kabak, Mascarell e Stambouli per questo motivo difficilmente verranno presi in considerazione per fare parte della formazione titolare. Il modulo di gioco dovrebbe essere il 3-4-1-2 con Todibo, Sane e Nastasic al centro della difesa, mentre Kenny e Oczipka avranno il difficile compito di tenere a bada Guerreiro e Hakimi. In attacco l’allenatore farà affidamento sugli inserimenti di Harit e sulle sponde di Burgstaller, con Raman libero di svariare su tutto il fronte offensivo.

Le probabili formazioni

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Brandt, Delaney, Guerreiro; Sancho, Haaland, Hazard.
SCHALKE 04 (3-4-1-2): Schubert; Todibo, Sane, Nastasic; Kenny, McKennie, Serdar, Oczipka; Harit; Burgstaller, Raman.

Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

Impostazioni privacy