No, Heineken NON sta regalando barili di birra gratis

“Heineken sta regalando un barile di birra gratis!!” è il testo di un messaggio che sta circolando da qualche ora su WhatsApp: è una bufala. Non c’è alcuna comunicazione ufficiale da parte del noto produttore di birra che faccia riferimento a una simile iniziativa. Il link contenuto nel messaggio rimanda a un sito non legato in alcun modo all’azienda, in cui viene richiesta la compilazione di un questionario.

La circolazione incontrollata di fake news sui social e in particolare su WhatsApp è un fenomeno ormai noto. Negli ultimi tempi, a causa dell’isolamento di milioni di persone, il maggiore utilizzo di queste piattaforme ha notevolmente incrementato la frequenza dei messaggi ingannevoli. Tra i nomi delle aziende inconsapevolmente citate in questo genere di truffe ci sono spesso alcune delle catene più note di supermercati.

Leggi anche: WhatsApp, intercettazioni chiamate e messaggi: è una bufala

L’obiettivo, come spesso succede con queste catene, è quello di ottenere dati personali dagli utenti inconsapevoli della truffa, che in buona fede eseguono le operazioni richieste. Altre volte le bufale non hanno scopi precisi se non quello di generare allarmismo e condizionare l’opinione pubblica.

Un rapporto di un’agenzia dell’Unione Europea ha recentemente sostenuto l’ipotesi che alcuni media vicini al governo russo siano tra i responsabili di un’importante campagna di disinformazione in atto. Lo scopo della campagna, sostiene l’agenzia, sarebbe quello di diffondere confusione e paura in un momento di estrema fragilità per le società europee.

Leggi anche: Il lievito di birra e la falsa ricetta con birra, zucchero e farina

Impostazioni privacy