La copertina con il bacio tra Messi e Ronaldo

Nell’edizione di oggi, martedì 16 aprile 2019, il settimanale sportivo francese France Football ha in prima pagina un disegno del 2017 dell’artista di strada italiano Tvboy (Salvatore Benintende), che ritrae Leo Messi e Cristiano Ronaldo mentre si baciano e si abbracciano. L’immagine, accompagnata dal titolo “Siete Messi o Ronaldo?”, introduce un lungo approfondimento e confronto tecnico tra i due calciatori nelle pagine interne. “Da più di dieci anni fanno battere il cuore degli appassionati di calcio”, scrive France Football.

Sia a Messi che a Ronaldo, stasera in campo nelle rispettive partite dei quarti di finale di Champions League, sono dedicate da anni le attenzioni dei media sportivi di tutto il mondo. E France Football è la rivista di calcio principalmente nota per l’assegnazione del prestigioso premio del Pallone D’oro. Dal 2008 al 2017 lo hanno sempre vinto o l’argentino o il portoghese, che sono i calciatori più premiati di sempre nella storia di questo riconoscimento.

La scelta di avere in prima pagina il disegno di un bacio tra Cristiano Ronaldo e Messi è stata letta dagli addetti anche come un tentativo indiretto di introdurre il tema dell’omosessualità, tradizionalmente escluso e osteggiato nei discorsi sul calcio. Confermando la diffusione di un atteggiamento in parte omofobico in questo sport, la copertina è stata apprezzata da alcuni ma molto criticata da altri, e in alcuni casi giudicata “irrispettosa”. “Messi e Ronaldo non hanno mai dichiarato di essere gay quindi qual è il motivo di mostrarli in questa posa? Un desiderio o una fantasia? Lo hanno già fatto con Trump e Putin, e a un certo punto diventa ripetitivo”, ha commentato un utente su Twitter.

Impostazioni privacy