Champions League: Apoel-Viitorul, Bate Borisov-Slavia Praga, Cska Mosca-Aek Atene, Istanbul Basaksehir-Club Brugge e Copenaghen-Vardar Skopje (mercoledì)

Approfondimenti e pronostici per le prime cinque partite del ritorno del terzo turno preliminare di Champions League.

C’è voluto un gol su calcio di punizione di un difensore (il terzino sinistro Ganea) per sbloccare la partita di andata tra Viitorul e Apoel Nicosia, vinta dai rumeni 1-0. Un risultato ottimo per la squadra allenata da Gheorghe Hagi che potrebbe passare il turno pure in caso di sconfitta col minimo scarto, a patto di segnare almeno un gol. L’uno a zero costringe l’Apoel alla rimonta e allo stesso tempo a non subire gol, perché la squadra cipriota non avrebbe poi probabilmente la qualità tecnica per segnare almeno tre gol a una squadra chiusa in difesa. Per questo motivo c’è da aspettarsi una partita simile a quella di andata, molto tattica tra due squadre che baderanno prima di tutto alla fase difensiva. L’Apoel ha una buona esperienza nei preliminari di Champions League in cui è imbattuto in casa da cinque partite, mentre il Viitorul domenica ha perso in casa contro la Dinamo Bucarest in campionato.

Il Bate Borisov è riuscito a limitare i danni nella partita di andata contro lo Slavia Praga, in cui ha perso solo uno a zero pur giocando quasi tutta la partita in dieci contro undici. L’unico gol subito tra l’altro è arrivato su calcio di rigore, quello segnato da Skoda dopo il fallo da ultimo uomo di Yablonski. Il Bate per avere possibilità di qualificarsi dovrà stare attento a non subire gol, e farà molto probabilmente una partita difensiva affidandosi alle ripartenze dei vari Stasevich, Signevich e Ivanic. Il Bate Borisov in casa è sempre da temere, ha vinto sei delle ultime nove partite in questa competizione perdendo solo contro il Barcellona. Lo Slavia Praga ha una squadra più tecnica, i nuovi proprietari cinesi hanno investito per provare a portare la squadra alla fase a gironi di Champions League, e l’esperienza di calciatori come il portoghese Danny e l’ucraino Rotan potrebbero essere di grande aiuto.

L’Aek Atene sconfitto due a zero in casa proverà il tutto per tutto contro il Cska Mosca, facendo una partita d’attacco e schierando nel corso della partita tutti i suoi calciatori offensivi: Mantalos, Christodoulopoulos, Hugo Almeida e Livaja. La squadra russa avrà spazi da sfruttare in contropiede, ma con in campo i fratelli Berezutski in difesa e in porta il discontinuo Akinfeev un gol subito è sempre probabile e vista la quota proposta è da provare.

La partita tra Club Brugge e Istanbul Basaksehir finita 3-3 è stata la più divertente tra quelle d’andata di questo terzo turno preliminare. La squadra turca andata sotto di due gol era riuscita addirittura a completare la rimonta subendo il pareggio solo nel finale. I tre gol segnati in trasferta permettono all’Istanbul Basaksehir di giocare con a disposizione due risultati su tre per il passaggio del turno. Nonostante lo svantaggio iniziale la squadra turca già all’andata in trasferta ha dato l’impressione di essere superiore, del resto dispone di ottimi calciatori a livello offensivo come il terzino Clichy più Elia e Márcio Mossoró – a segno all’andata – Visca e Adebayor.

La nuova stagione calcistica del Copenaghan è iniziata al di sotto di quelle che erano le aspettative iniziali. Le cessioni estive di Augustinsson al Werder Brema e Cornelius all’Atalanta stanno pesando parecchio soprattutto a livello offensivo, la squadra di Solbakken sta segnando pochissimo, e nelle ultime due partite ufficiali è rimasta a secco. I danesi sono superiori ai macedoni del Vardar Skopje ma la sconfitta per uno a zero dell’andata è molto pericolosa e c’è da fare i conti con l’ottimo stato di forma dell’attaccante avversario Jonathan Balotelli.

Pronostici:
mercoledì ore 19:00 Apoel Nicosia – Fc Viitorul Constanta 1X + UNDER 3.5 (1.36, GoldBet) ; UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.28, GoldBet) ; MULTIGOL CASA 1-3 (1.32, GoldBet)
mercoledì ore 19:00 Bate Borisov – Slavia Praga 1X (1.55, GoldBet) ; MULTIGOL OSPITE 1-2 (1.61, Eurobet)
mercoledì ore 19:00 Cska Mosca – Aek Atene GOL (2.20, Bet365) ; OVER 1.5 (1.33, Bet365)
mercoledì ore 19:00 Istanbul Basaksehir Fk – Club Brugge 1 (1.72, Bet365) ; OVER 1.5 (1.22, Paddy Power)
mercoledì ore 20:00 Copenaghen – Vardar Skopje 1X + OVER 1.5 (1.39, GoldBet) ; MULTIGOL CASA 1-3 (1.29, GoldBet)

Impostazioni privacy