Audi Cup: Atletico Madrid-Napoli e Bayern Monaco-Liverpool (martedì)

Oggi si giocano le semifinali dell’Audi Cup, torneo internazionale di calcio amichevole con cadenza biennale giunto alla quinta edizione, organizzato dal Bayern Monaco con la collaborazione dell’Audi, da cui la competizione prende il nome.

ATLETICO MADRID – NAPOLI | martedì ore 17:45

Terminato il ritiro in Trentino, il Napoli inizia una serie di partite di alto livello per cercare di arrivare preparato all’importante appuntamento con i preliminari di Champions League di metà agosto. La prima amichevole di alto livello è in programma contro l’Atletico Madrid, partita valida per le semifinali dell’Audi Cup, torneo internazionale di calcio amichevole con cadenza biennale giunto alla quinta edizione, organizzato dal Bayern Monaco con la collaborazione dell’Audi, da cui la competizione prende il nome. La vincente di questa partita affronterà in finale la vincente di Bayern Monaco-Liverpool, con le perdenti che si sfideranno per il terzo posto.

Atletico Madrid e Napoli hanno in comune un calciomercato quasi del tutto bloccato: nel caso degli spagnoli, si è trattato di una imposizione dall’alto, visto che la Uefa ha bloccato i trasferimenti in entrata per la violazione delle regole che disciplinano il tesseramento minorile, per il Napoli di una scelta. Tutte e due le squadre sono riuscite a trattenere i corteggiatissimi allenatori Simeone e Sarri, e l’Atletico Madrid complice anche il blocco in entrata del calciomercato ha trattenuto Griezmann e gli altri campioni, facendo rientrare dal prestito Vietto. Il Napoli ha confermato la formazione che l’anno scorso ha battuto tanti record pur senza vincere nulla, e ha aggiunto alla rosa il terzino sinistro Mario Rui che Sarri ha già allenato all’Empoli e l’attaccante esterno del Bordeaux Ounas che si è già messo in luce in queste prime amichevoli.

Liga e Serie A inizieranno nello stesso periodo, il Napoli però dovrebbe essere più avanti con la preparazione fisica visto che ha iniziato prima il ritiro per via del preliminare di Champions League, una partita fondamentale per la stagione e per questo motivo c’è da pensare che i carichi di lavoro siano stati fatti per arrivare a questo mese di agosto già in buone condizioni.

Sarà curioso vedere a confronto due stili di gioco completamente differenti: l’Atletico Madrid punta sulla fase difensiva e sull’agonismo, il Napoli sull’attacco e sulla tecnica. La migliore condizione fisica del Napoli su una squadra che punta tutto sul pressing e sulla forza fisica potrebbe fare la differenza.

La partita sarà trasmessa da Sky ma sarà possibile vederla in diretta streaming anche su Bet365 per gli utenti registrati e con il saldo in attivo.

Probabili formazioni:
ATLETICO MADRID: Oblak, Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis, Gabi, Fernandez, Koke, Carrasco, Torres, Griezmann.
NAPOLI: Reina, Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam, Hamsik, Jorginho, Allan, Insigne, Mertens, Callejon.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.53, Bet365)
2 PRIMO TEMPO (3.25, Bet365)
BAYERN MONACO – LIVERPOOL | martedì ore 20:30

Il Bayern Monaco ha avuto un’estate finora piena di amichevoli e il rendimento non è stato certo esaltante, semmai discontinuo. La squadra allenata da Ancelotti ha perso contro Milan (4-0) e Inter, pareggiato con l’Arsenal e vinto con il Chelsea. Al Liverpool è andata nettamente meglio, tre vittorie su tre contro Crystal Palace, Leicester e Hertha Berlino.

Il Bayern Monaco deve fare sempre i conti con l’infortunio di Neuer a cui si è aggiunto in questi giorni quello di Bernat. Ancelotti ha però nel frattempo recuperato Boateng e Robben e dato il benvenuto a Rudy e Sule, acquistati dall’Hoffenheim, ma rientrati solo ora dalle vacanze dopo avere giocato e vinto con la Germania la Confederations Cup: stesso discorso per Kimmich e Vidal. Nel Liverpool mancheranno il terzino destro Clyne e l’attaccante Origi, Klopp potrebbe provare a schierare contemporaneamente quattro calciatori offensivi di grande talento come Coutinho, Salah, Firmino e Sturridge, con quest’ultimo che farà probabilmente staffetta con Solanke, giovanissimo attacante preso in estate dal Chelsea e autore di ottime prestazioni nelle ultime amichevoli.

Sarà molto probabilmente una partita divertente e con gol tra due squadre fortissime in attacco: per il Bayern Monaco senza Neuer sarà difficile mantenere la porta inviolata, cosa che finora non è mai riuscita nelle quattro amichevoli giocate.

Probabili formazioni:
BAYERN MONACO: Früchtl, Rafinha, Hummels, Javi Martinez, Alaba, Tolisso, Thiago Alcantara, Müller, James Rodriguez, Coman Lewandowski.
LIVERPOOL: Mignolet, Alexander-Arnold, Matip, Klavan, Milner, Henderson, Can, Coutinho, Salah, Firmino, Sturridge.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.57, Bet365)
Impostazioni privacy