Europa League: Nizza-Krasnodar, Panathinaikos-Celta Vigo, Salisburgo-Schalke 04 e Standard Liegi-Ajax

Analisi, probabili formazioni e pronostici per le altre quattro partite dell’ultimo turno della fase a gironi di Europa League in programma alle 21:05.

NIZZA – FK KRASNODAR | ore 21:05

Il Nizza è in testa al massimo campionato francese, mentre ha deluso in Europa League: sa già di non poter proseguire il proprio cammino a livello continentale, visto che ha conquistato appena tre punti nelle prime cinque giornate della fase a gironi ed è a -4 dall’FK Krasnodar, ormai sicuro di chiudere il gruppo I in seconda posizione e di accedere ai sedicesimi. Il match dell’Allianz Riviera potrà essere giocato con grande tranquillità dalle due squadre, che verosimilmente offriranno un discreto spettacolo al pubblico. I padroni di casa, in particolare, sfrutteranno questa occasione per schierare dal primo minuto il portiere Walter Benitez, che recentemente è stato fermato a lungo da problemi fisici e potrebbe pagare la disabitudine alla competizione.

Probabili formazioni:
NIZZA: Benitez, Souquet, Le Marchand, Boscagli, Burner, Lusamba, Bodmer, Marcel, Perraud, Donis, Balotelli.
FK KRASNODAR: Kritsyuk, Kalechin, Naldo, Granqvist, Torbinski, Kaboré, Eboué, Akhmedov, Izmailov, Joaozinho, Smolov.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.75, Bet365)
OVER (1.95, William Hill)
OVER 1.5 SQUADRA OSPITE (2.87, William Hill)




 

PANATHINAIKOS – CELTA VIGO | giovedì ore 21:05

Nel gruppo G di Europa League già qualificato è soltanto l’Ajax, con 13 punti in cinque partite, seguito da Standard Liegi e Celta Vigo con 6 punti (e Panathinaikos ultimo e già eliminato, con un solo punto). Celta e Standard si giocano l’accesso ai sedicesimi di finale in una situazione di equilibrio quasi perfetto: hanno pareggiato 1-1 entrambe le partite che hanno giocato contro, ma lo Standard ha al momento un gol di vantaggio nella differenza reti generale. Al Celta la vittoria – per niente scontata – in casa del Panathinaikos potrebbe non bastare. In pratica, per passare il turno deve innanzitutto sperare che lo Standard Liegi non batta in casa l’Ajax, o al limite che lo faccia con un margine di vantaggio inferiore rispetto a quello di una vittoria del Celta contro il Panathinaikos, a quel punto obbligatoria.

La brutta notizia per il Celta è che Berizzo ha convocato in Grecia praticamente tutta la rosa, convalescenti inclusi (Radoja, Planas e Orellana), ma dovrà certamente rinunciare a Iago Aspas, squalificato. Domenica scorsa il Celta ha ottenuto un pareggio per 3-3 in casa del Betis, tutto sommato positivo, per come si erano messe le cose. E Aspas ha segnato due gol e dato ulteriore prova di essere tra i pochi rimasti nel Celta a saper segnare con continuità. Toccherà probabilmente a Guidetti, rimpiazzarlo, oppure a Giuseppe Rossi, che ultimamente ha giocato spesso ma senza fare molta differenza. L’altro a cui appigliarsi per nutrire residue speranze di qualificazione è Orellana, chiaramente, che però è rientrato domenica scorsa dopo un’assenza per infortunio di oltre un mese.

Il Panathinaikos non ha niente da giocarsi, come detto, ma in questo momento è in una fase di insoddisfazione dirigenziale che rende ogni partita un’occasione da sfruttare per risollevare l’umore collettivo. Le recenti sconfitte in Coppa Greca contro l’Ofi Creta, in Europa League contro l’Ajax e, soprattutto, in campionato contro l’Olympiacos (ora primo con sette punti di vantaggio sul Panathinaikos, secondo) hanno causato l’esonero di Andrea Stramaccioni. Alla prima con il nuovo allenatore, Marinos Ouzounidis, il Panathinaikos ha battuto 1-0 il PAOK domenica scorsa.

Le probabili formazioni:
PANATHINAIKOS: Still; Mesto, Koutroumbis, Moledo, Chouchoumis; M’Poku, Zeca, Wakaso, Ibarbo; Rinaldi, Villafáñez.
CELTA VIGO: Blanco; Hugo Mallo, Cabral, Roncaglia, Jonny; Marcelo Diaz, Wass, Pablo Hernández; Orellana, Bongonda (o Pione Sisto), Guidetti (o Rossi).

PROBABILE RISULTATO: 2-2
OVER (1.95, Bet365)
OVER 1,5 SECONDO TEMPO (2.10, Bet365)

SALISBURGO – SCHALKE | ore 21:05

Lo Schalke si è già assicurato il primo posto nel gruppo I di Europa League, mentre il Salisburgo è ormai fuori dai giochi: anche in caso di successo nel proprio match e di contemporanea sconfitta dell’FK Krasnodar contro il Nizza, la squadra austriaca non potrebbe beffare quella russa, che attualmente la precede di tre punti ed è in vantaggio nel bilancio dei confronti diretti. Uscito sconfitto soltanto da uno dagli ultimi tredici incontri ufficiali, lo Schalke potrebbe ottenere un risultato positivo, sfruttando la possibile deconcentrazione dei propri avversari, che nel prossimo weekend saranno impegnati nell’importante match di campionato contro lo Sturm Graz. Oltre alla doppia chance esterna, anche le opzioni “gol” e “over” appaiono interessanti, considerando che entrambe le formazioni dovrebbero giocare con molta serenità e scarsa attenzione tattica.

Probabili formazioni:
SALISBURGO: Walke, Lainer, Upamecano, Miranda, Ulmer, Lazaro, Laimer, Samassékou, Berisha, Hwang, Minamino.
SCHALKE: Giefer, Riether, Howedes, Kehrer, Baba, Caiçara, Stambouli, Geis, Aogo, Konoplyanka, Reese.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.53, Bet365)
GOL (1.61, Bet365)
OVER (1.80, Eurobet)

STANDARD LIEGI – AJAX | ore 21:05

L’Ajax si è ormai assicurato il primo posto nel gruppo G di Europa League, perciò ha l’opportunità di lanciare alcuni giovani calciatori in quest’ultima giornata della fase a gironi: il vivaio del club di Amsterdam è sempre interessantissimo, soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva, che del resto rappresenta il punto di forza di tutte le formazioni calcistiche olandesi. Lo Standard Liegi è motivatissimo, perché deve contendere al Celta Vigo il secondo posto nel girone e la conseguente qualificazione ai sedicesimi di finale: la formazione allenata da Aleksandar Jankovic deve provare a vincere e anche a segnare un alto numero di gol, perché la differenza reti potrebbe rivelarsi un fattore determinante.

Probabili formazioni:
STANDARD LIEGI: Hubert, Goreux, Scholz, Laifis, Fiore, Trebel, Cissé, Mbenza, Badibanga, Edmilson Jr., Sá.
AJAX: Onana, Tete, Westermann, De Ligt, Dijks, Van de Beek, Viergever, Nouri, Cerny, Cassierra, Younes.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.83, Bet365)
GOL (1.90, William Hill)
OVER (2.00, William Hill)

Impostazioni privacy