Conferenza stampa Berrettini: l’annuncio in diretta

Berrettini, pronto il piano d’attacco del tennista romano: tutto quello che ha detto in conferenza stampa.

Da quando, la scorsa settimana, Matteo Berrettini ha girato a sorpresa un videomessaggio per i suoi tifosi, tutto è cambiato. Quel momento social ha fatto, in un certo senso, da spartiacque. Il romano ha fatto ciò che non faceva da tempo, ossia rapportarsi faccia a faccia con quella fetta di pubblico che, indipendentemente da tutto, ha continuato a credere in lui.

Conferenza stampa Berrettini: l'annuncio in diretta
Matteo Berrettini (LaPresse) – ilveggente.it

Per rispetto nei loro confronti ha ritenuto doveroso, quindi, ristabilire un rapporto con essi e svincolarsi da quel modo, freddo ed istituzionale, in cui il suo profilo social è stato gestito negli ultimi tempi. E c’è di più. Oltre ad aver permesso loro di dare una sbirciatina, negli ultimi giorni, ai suoi allenamenti, ha anche indetto una conferenza stampa. Si terrà stamattina alle 12:30 e il finalista di Wimbledon 2021 annuncerà, finalmente, quando avverrà il suo rientro in campo. Molto probabilmente succederà a Indian Wells tra qualche giorno: Berrettini risulta infatti iscritto alle qualificazioni ed è ragionevole, pertanto, pensare che abbia deciso di ripartire da lì.

Nel corso della conferenza stampa illustrerà comunque, di sicuro, le motivazioni che lo hanno indotto a ricominciare dal basso e a non usufruire, come si era pensato, del ranking protetto. E spiegherà anche, presumiamo, in che modo abbia impostato il suo lavoro con il nuovo coach, Francisco Roig, e come il suo team intenda gestire il prosieguo della stagione.

Tutti i dettagli del piano d’attacco di Berrettini

Matteo e i suoi avranno certamente stilato un “piano d’attacco” e ci sono buone ragioni per pensare che la conferenza stampa di oggi sia funzionale proprio all’illustrazione di tutti i dettagli del piano in questione.

Conferenza stampa Berrettini: l'annuncio in diretta
Matteo Berrettini (LaPresse) – ilveggente.it

Di certo c’è che Berrettini in questi giorni è parso rinato e che ha tantissima voglia di tornare in campo. A splendere, magari, come faceva un tempo. E chissà che, dopo questo lunghissimo ed ennesimo stop (non gioca dal 31 agosto scorso, ndr) non possa finalmente trovare un po’ di pace e di continuità.

Berrettini in conferenza stampa ha parlato di quanto difficili siano stati i mesi trascorsi e di come abbia impostato il lavoro in campo “per divertirmi e per fare divertire voi”. “Francisco Roig – ha detto a tal proposito – è un allenatore molto tecnico, quindi stiamo lavorando anche dal punto di vista tecnico, come colpire la palla, tanti piccoli dettagli, è veramente un lavoro interessante perché include il mio tennis a 360 gradi. Mi dà nuovi stimoli fondamentali per scendere in campo, mi sto trovando molto bene ho una grandissima energia”.

“Mi hanno rigirato come un pedalino – ha detto, poi, quando gli è stato chiesto come stesse dal punto di vista fisico – ho fatto tanti test per capire, ci sono mille motivi, forse lo stress che arreca il tennis, porta sicuramente a uno stress alto, che però non giustifica così tante cose. Le cose positive è che non sono usciti deficit incredibili, sono uscite cose su cui devo lavorare, come ad esempio che ho una scoliosi da quando ero piccolo, stiamo lavorando molto sulla postura, anche sulle rotazioni, per i miei problemi agli addominali. Stiamo lavorando tanto, anche aggiungendo membri del team”.

Il rientro in campo e gli scenari futuri

“Sicuramente è sempre partito tutto dal corpo – ha aggiunto Berrettini relativamente ai problemi degli ultimi mesi – non sentendomi bene fisicamente, poi quello che è successo è che nella mia carriera mi sono sempre aiutato con la testa. Quello che è successo è che mi sono sentito stanco di superare questi problemi fisici, è come se avessi esaurito quel serbatoio di energia, e quindi mi sono trovato in una fase di stallo in cui non sapevo a cosa aggrapparmi. Però è partito dal problema fisico, non mentale, però le cose vanno di pari passo”.

Quanto al rientro in campo, ha annunciato ufficialmente che non sarà a Indian Wells. “In questo momento il ranking mi interessa meno. Mi interessa tornare a giocare partite con giocatori di livello. Non giocherò a Indian Wells, l’idea è tornare a Phoenix e Miami. Andiamo giorno per giorno, settimana per settimana, mi sento sempre meglio. Poi tutta la stagione sulla terra”.

Impostazioni privacy