Manchester City-Manchester United, finale FA Cup: streaming, formazioni, pronostici

Manchester City-Manchester United è la finale dell’FA Cup 2022-23 e si gioca sabato alle 16:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

L’FA Cup, qualunque dovesse essere l’esito della finalissima di Wembley, prenderà la strada di Manchester. Nello storico tempio della nazionale dei Tre Leoni, City e United, le due grandi rivali cittadine, si contendono la coppa nazionale più importante del calcio inglese, il secondo trofeo più prestigioso e ambito dopo quello che mette in palio la Premier League.

Manchester City-Manchester United, finale FA Cup: streaming, formazioni, pronostici
Haaland e Bernardo Silva – IlVeggente.it (LaPresse)

Iniziamo subito col dire che c’è una chiara favorita e non può che essere la squadra di Pep Guardiola, in questo momento senza alcun dubbio la più forte del mondo. Il tecnico catalano arriva a Londra in odor di Treble, impresa guarda caso riuscita in passato solo al Manchester United. E cioè vincere a distanza di poche settimane campionato, FA Cup e Champions League. De Bruyne e compagni, trascinati dall’implacabile Haaland – la ciliegina su una torta quasi perfetta che necessitava da tempo un finalizzatore come il norvegese – si sono appena confermati campioni d’Inghilterra, traguardo tagliato grazie ad una straordinaria rimonta sull’Arsenal, scavalcato proprio al fotofinish. Il Manchester City però è a un passo da quell’obiettivo che finora è sempre sfumato sul più bello: salire sul tetto d’Europa per la prima volta nella sua storia. Ecco perché la mente di Guardiola, sebbene non lo ammetta facilmente, è già proiettata alla finale di Istanbul in programma sabato prossimo contro l’Inter di Simone Inzaghi. Gli uomini di Erik ten Hag puntano invece a stravolgere i piani dei cugini e regalare loro un dispiacere. L’ex tecnico dell’Ajax ha fatto bene durante il suo primo anno alla guida dei Red Devils, che un titolo se lo sono messi già in tasca: la League Cup, vinta a febbraio (sempre a Wembley) contro il Newcastle.

Guardiola in odor di Treble

Il Manchester United, nonostante non abbia mai lottato per il titolo, ha portato a casa un altro obiettivo importante: la qualificazione alla prossima Champions League.

Manchester City-Manchester United, finale FA Cup: streaming, formazioni, pronostici
Rashford – IlVeggente.it (LaPresse)

Malgrado la flessione avuta ad inizio maggio, le quattro vittorie consecutive ottenute nelle ultime quattro giornate hanno permesso ai Red Devils di chiudere al terzo posto, dietro ad Arsenal e City. La lunghissima serie positiva dei Citizens invece si è interrotta proprio una settimana fa nel match, assolutamente ininfluente, con il Brentford, capace di battere (1-0) una squadra che non perdeva addirittura da febbraio. Una vittoria per parte nei due derby stagionali: lo scorso ottobre il Manchester City rifilò allo United una delle peggiori sconfitte nella storia della stracittadina, abbattendo i cugini con un roboante 6-3. Lo United si è preso la rivincita a gennaio, rimontando il City nell’ultimo quarto d’ora con Bruno Fernandes e Rashford. I Citizens, che vanno a caccia della loro settima FA Cup – i Red Devils in bacheca ne hanno quasi il doppio, dodici – dovrebbero scendere in campo con la loro formazione titolare, anche se Guardiola pensa a qualche rotazione. In dubbio De Bruyne, Ruben Dias, Akanji e Grealish. Partirà dal 1′ invece il ristabilito Aké. Dall’altro lato, ten Hah deve rinunciare a Lisandro Martinez e Martial, ma recupera Antony e Varane.

Come vedere Manchester City-Manchester United in streaming

Manchester City-Manchester United, la finale dell’FA Cup 2022-23, è in programma sabato alle 16:00. Si potrà vedere in streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione della FA Cup inglese. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solo in caso di sottoscrizione annuale.

Il pronostico

Un derby è sempre un derby. E, nonostante ci sia una chiara favorita, la sorpresa rimane dietro l’angolo. Il Manchester City al momento gioca il miglior calcio del mondo e dovrebbe riuscire ad alzare la coppa, ma a Wembley il Manchester United non ha intenzione di fare la comparsa. La “stella polare” da seguire, in questo caso, sono i gol: ultimamente in questa stracittadina si è sempre segnato a volontà. Ed è assai probabile che assisteremo ad un match spettacolare, in cui entrambe bucheranno la rete avversaria.

Le probabili formazioni di Manchester City-Manchester United

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Aké; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lindelof, Shaw; Casemiro, Eriksen; Sancho, Bruno ernandes, Garnacho; Rashford.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy