Championship: i pronostici sulle partite di lunedì 8 maggio

Championship, ultima giornata di regular season nella serie cadetta inglese: diverse squadre si giocano un posto nei playoff.  

Si conclude oggi la lunghissima regular season di Championship, l’equivalente inglese della nostra Serie B. Tutto già deciso per quanto riguarda la promozione diretta: il Burnley ha letteralmente dominato questo campionato, non lasciando neppure le briciole ai suoi avversari. Basti pensare che i Clarets hanno festeggiato l’immediata promozione in Premier League – erano retrocessi appena un anno fa – esattamente un mese fa.

Championship: i pronostici sulle partite di lunedì 8 maggio
Bradshaw del Milwall (Instagram milwall)

Una cavalcata sensazionale (28 vittorie, 14 pareggi e solo 3 sconfitte) i cui meriti principali vanno all’ex capitano del Manchester City, Vincent Kompany, oggi allenatore della idee alquanto interessanti e che ha già suscitato l’interesse di diverse big. Dopo essersi rilassato in seguito al raggiungimento dell’obiettivo, il Burnley ha vinto le ultime due partite e adesso punta a chiudere in bellezza contro il Cardiff: un eventuale successo gli consentirebbe di oltrepassare quota 100 punti (al momento ne ha totalizzati 98). Qualche settimana fa ha festeggiato la promozione diretta anche lo Sheffield United, che fa dunque ritorno in Premier League dopo due anni di purgatorio. Emessi pure i verdetti per quanto riguarda le tre retrocessioni: in League One sono finite Reading, Blackpool e Wigan. Resta da decidere, insomma, solo la griglia dei playoff, con diverse squadre che sperano ancora di accedere alla postseason e di assicurarsi l’ultimo pass rimasto per la massima serie.

Championship: al Coventry basta un punto per i playoff

La situazione è la seguente: Luton e Middlesbrough, rispettivamente terza e quarta forza del campionato, sono già certe di giocare gli spareggi. Il Luton, blindato il terzo posto, non vuole perdere lo slancio in vista dei playoff ed è favorito contro un Hull City senza obiettivi.

Championship: i pronostici sulle partite di lunedì 8 maggio
Pritchard del Sunderland esulta dopo un gol (Instagram sunderland)

Il Middlesbrough di Michael Carrick invece ospita il Coventry, a cui basta un solo punto per qualificarsi alla postseason. L’ex centrocampista del Manchester United, oggi allenatore del Boro, farà verosimilmente riposare i migliori, motivo per cui gli ospiti non dovrebbero avere problemi a strappare almeno un pareggio, in un match da un gol per parte. L’ultimo posto, il sesto, se lo contendono invece quattro squadre. Davanti a tutti al momento c’è il Milwall: ma i londinesi, a differenza di Sunderland e West Bromwich, dovranno vedersela con il Blackburn, che ha nutre ancora una flebile speranza di arrivare tra le prime sei. Le tre sconfitte rimediate dal Milwall nelle ultime cinque partite sono un campanello d’allarme da non sottovalutare: è probabile che il Blackburn eviti la sconfitta nella capitale inglese. E a quel punto i Lions verrebbero scavalcati dal Sunderland, favoritissimo in casa del Preston.

Championship: possibili vincenti

• Huddersfield (in Huddersfield-Reading, ore 16:00)
Luton (in Luton-Hull City, ore 16:00)
Blackburn o pareggio (in Milwall-Blackburn, ore 16:00)
Sunderland (in Preston-Sunderland, ore 16:00)
West Bromwich o pareggio (in Swansea-West Bromwich, ore 16:00)

Le partite da almeno un gol per squadra

Middlesbrough-Coventry, ore 16:00
• Milwall-Blackburn, ore 16:00
• Queens Park Rangers-Bristol City, ore 16:00

Championship: le partite da almeno tre gol complessivi

• Burnley-Cardiff, ore 16:00
Swansea-West Bromwich, ore 16:00

Impostazioni privacy