Netflix fa il conto alla rovescia: manca sempre meno

Netflix, fai il conto alla rovescia: l’annuncio era stato condiviso dalla piattaforma qualche tempo fa e il grande momento si fa sempre più vicino.

Alcuni importanti cambiamenti sono in arrivo su Netflix: per gli abbonati è arrivata l’ora di iniziare il conto alla rovescia. Negli scorsi mesi la società aveva condiviso l’annuncio che tanto ha fatto discutere e manca sempre meno al grande momento. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Netflix fa il conto alla rovescia: manca sempre meno
Netflix fa il conto alla rovescia: manca sempre meno (Instagram)

Lo streaming si è guadagnato una notevole popolarità negli ultimi anni e Netflix è la società che prima di tutte è riuscita a prevedere il successo che avrebbe riscosso. Nata nel 1997 come azienda dedicata al noleggio di DVD e videogiochi, a partire dal 2008 ha lanciato il suo servizio di streaming online, al quale è possibile accedere tramite abbonamento.

In poco tempo è diventata la sua attività principale, tanto che nel 2013 la società ha fatto ingresso nel campo della produzione con la serie “House of Cards – Gli intrighi del potere”. Da allora sono stati realizzati una marea di contenuti originali Netflix, che hanno riscosso un incredibile successo.

In questi anni la società ha conosciuto una crescita impressionante. La pandemia di Covid e il lockdown hanno contribuito alla sua popolarità: vista l’impossibilità per così tante persone di uscire di casa, il numero di iscritti è aumentato notevolmente. Oggi – nonostante la concorrenza di altre piattaforme di streaming – Netflix continua a godere di una grande popolarità.

Netflix, il momento che tutti temevano è arrivato

Negli scorsi mesi la società è finita al centro di accese polemiche sul web dopo aver annunciato la sua intenzione di fermare quello che è un fenomeno molto diffuso. Stiamo parlando della condivisione delle password degli account Netflix tra amici e parenti che, in questo modo, non devono pagare un abbonamento personale.

Netflix fa il conto alla rovescia: manca sempre meno
Le restrizioni alla condivisione delle password (Pexels)

La notizia, arrivata alla fine dell’anno scorso, aveva fatto storcere il naso agli abbonati. In molti credevano che non sarebbe mai arrivato un momento simile. Eppure in Canada, Nuova Zelanda, Spagna e Portogallo è già diventato una realtà. Le prime limitazioni hanno avuto inizio a febbraio.

Ora Netflix punta al mercato statunitense, ovvero quello più grande per quanto riguarda la sua clientela. La società si è detta soddisfatta dei risultati ottenuti con le prime restrizioni. Il blocco della possibilità di condividere le password ha costretto gli utenti ad iscriversi ai sub-account a pagamento.

In una nota della società è stato spiegato che, al momento, è in pianificazione “un’implementazione ampia che coinvolta anche gli Stati Uniti nel secondo trimestre”. In base alle previsioni, la stretta prenderà il via dalla fine del mese di giugno. L’ipotesi ovviamente non è piaciuta agli utenti, restii all’idea di dover pagare un extra per continuare a vedere i loro film e serie preferiti.

In molti hanno iniziato a temere che le restrizioni non riguarderanno solamente gli USA ma anche l’Europa. Netflix potrebbe decidere di allargare ulteriormente le restrizioni, coinvolgendo più paesi: per il momento nulla è sicuro, ma giugno si fa sempre più vicino e diversi users potrebbero rimanere delusi.

Impostazioni privacy