Investcorp vuole l’Inter: “Notizia con fondamento”

Si torna a parlare di un possibile interesse per l’Inter da parte del fondo del Bahrein Investcorp. La notizia non ha trovato ancora nessuna conferma, ma il giornalista Carlo Festa crede che abbia fondamento.

Il giornalista Festa è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it, in onda sul canale Twitch TVPLAY per spiegare che l’interesse del fondo Investcorp sull’Inter è già noto da più di un anno. “Ci sono delle riflessioni da parte del principale azionista dell’Inter e c’è bisogno di trovarne uno nuovo che immetta liquidità nel gruppo“, ha rivelato Festa.

Inverstcorp: prove di acquisizione dell'Inter - www.ilveggente.it
Zhang ©️LaPresse

Ci sono però delle resistenze di Zhang, che è molto attaccato all’Inter e che chiede cifre elevate per cedere“, ha continuato l’intervistato. “Quindi ci sono un po’ di stop and go, con gruppi che si interessano e poi si ritirano. A fine anno scorso alcuni fondi hanno fatto alcune valutazioni, ma non si è arrivati a nulla. Investcorp invece è rimasto sul dossier e sta cercando dei coinvestitori. Nel calcio di solito è necessario mettersi in consorzio, e le ultime operazioni sono sempre state fatte in partnership. Anche nel Milan è entrato Red Bird ma è un’operazione in partnership con Elliot“.

Tra tutti i potenziali ultimi interessati Investcorp per l’Inter sembra il più credibile, secondo Festa. “Vedremo se ci saranno accelerazioni, il problema è la valutazione che fa Zhang, più alta rispetto al miliardo e due a cui è stato ceduto il Milan. C’è poi un bilancio da sistemare. L’Inter non è indebitata più di altre squadre, c’è un bond garantito dai diritti televisivi, il debito è in capo a Zhang, ma un indebitamento che non riguarda l’Inter direttamente, si è indebitato con Oaktree“.

L’Inter vende a Investcorp? “Investitore credibile

La situazione del debito, secondo l’intervistato, si può risolvere in tre modi: “Rifinanziando il fondo con Oaktree, rifinanziandolo ma usando un altro fondo. Ma queste due opzioni sembravano percorribili fino a quando non sono arrivate le ultime notizie sui mercati finanziari con l’impennamento dei tassi di interesse. Quindi ora è impossibile rifinanziare l’operazione a quella cifra senza tassi molto elevati. La terza opzione è che Zhang venda a un prezzo sostenibile anche per il compratore. Altrimenti dovrebbe trovare i soldi in un altro modo che non conosco”.

Inter: o rifinanziamento o vendita - www.ilveggente.it
Inter ©️LaPresse

Dal punto di vista finanziario non ci sono problemi, Investcorp è un fondo dalla grande esperienza, con investimenti importanti alle spalle, non è l’ultimo arrivato, è un fondo ben conosciuto. RedBird era molto affine a Elliot, non poteva esserci partita, abbiamo da una parte un fondo ricco del Golfo Persico, mentre dall’altro c’era una conoscenza pluriennale, Elliot avrebbe ovviamente scelto RedBird“.

Non guarderei quindi tanto cosa è successo al Milan, ma mi concentrerei sulla ricerca di un investitore affidabile. Nell’area del Golfo Persico quasi tutti gli investitori sono importanti, la zona del Bahrein sta cercando di investire nel calcio senza riuscirci, potrebbe essere il momento giusto”.

 

Impostazioni privacy