Bayern Monaco-Borussia Dortmund, Bundesliga: formazioni, pronostici

Bayern Monaco-Borussia Dortmund è una partita della ventiseiesima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 18:30: tv, formazioni, pronostici.

Borussia Dortmund 53 punti, Bayern Monaco 52. Sì, avete letto bene: nessun errore. Quando mancano nove giornate al termine della Bundesliga 2022-23, in cima alla classifica ci sono i gialloneri di Edin Terzic. Una rarità, visto che nelle ultime stagioni a questo punto del torneo i bavaresi avevano già ipotecato il titolo.

Bayern Monaco-Borussia Dortmund, Bundesliga: formazioni, pronostici
Tuchel ©️Ansafoto

Quest’anno il copione è diverso. La lotta per lo Schale, almeno per ora, appare più viva che mai. Non c’è dubbio su chi sia la squadra più forte tra le due, ma i passi falsi dei campioni in carica sono stati davvero tanti. Pur segnando gol a raffica – il Bayern ne ha realizzati diciassette in più rispetto ai rivali – Muller e compagni, oltre alle 15 vittorie, hanno collezionato anche sette pareggi e tre sconfitte. Un bilancio inusuale per una corazzata abituata a non lasciare per strada nemmeno le briciole. La dirigenza si è accorta che qualcosa non andava: la sconfitta in rimonta in casa del Bayer Leverkusen (2-1) ha fatto suonare il fatidico campanello d’allarme e durante la sosta per le nazionali Julian Nagelsmann è stato sollevato dall’incarico. Un esonero che ha lasciato tutti, ma proprio tutti, di stucco. Chi poteva prevedere che il club mettesse fine al rapporto con il giovane tecnico a pochi mesi dalla fine della stagione, soprattutto dopo la qualificazione ai quarti di finale di Champions League battendo il Psg sia all’andata che al ritorno?

Tuchel subito contro il suo passato

C’è chi dice che Nagelsmann aveva rotto con una parte dello spogliatoio, ma si stratta solo di voci di corridoio. Fatto sta che adesso sulla panchina bavarese siede Thomas Tuchel, subito rientrato in pista dopo l’esonero-lampo dello scorso settembre al Chelsea.

Bayern Monaco-Borussia Dortmund, Bundesliga: formazioni, pronostici
Bellingham ©️Ansafoto

Curiosamente il nuovo allenatore debutterà proprio contro la sua vecchia squadra, il Borussia Dortmund, nel Klassiker più importante – e potenzialmente più decisivo – degli ultimi anni. Tuchel si troverà dunque dall’altra parte della barricata, dovendo guidare quel club che dal 2015 al 2017 ha provato ad inseguire invano in Bundesliga. Un esordio complicato, tenendo conto che i gialloneri non hanno mai perso nel 2023 in campionato e sono senz’ombra di dubbio la formazione più in forma e continua del torneo. La sensazione è che questo possa essere davvero l’anno giusto per interrompere la dittatura bavarese ma lo scontro diretto, in tal senso, sarà fondamentale. Sarebbe già una gran cosa evitare la sconfitta e mantenere il punto di vantaggio nei confronti del Bayern. In Baviera il Dortmund ha ottenuto solamente 9 vittorie e all’Allianz Stadium non vince addirittura dal 2014. Terzic dovrebbe recuperare Moukoko e Brandt, ma Adeyemi resta indisponibile. Dall’altro lato, Tuchel potrebbe adottare la difesa a tre, formata da Pavard, Upamecano e de Ligt, mentre in attacco Muller e Sané supporteranno Choupo-Moting, attaccante che l’ex allenatore del Chelsea ha avuto sia al Mainz che al Psg. In dubbio Musiala.

Come vedere Bayern Monaco-Borussia Dortmund in diretta tv e streaming

Bayern Monaco-Borussia Dortmund è in programma sabato alle 18:30. Si potrà vedere in diretta tv in esclusiva su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport 4K (canale 213). La trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Un Klassiker decisamente più incerto rispetto agli ultimi, che può valere il titolo. Per quanto riguarda il Bayern Monaco c’è l’incognita Tuchel, appena arrivato e subito chiamato ad affrontare una partita cruciale. I bavaresi però difficilmente sbagliano nei momenti decisivi ed è per questo che rimangono favoriti per la vittoria. Sarà tuttavia una gara spettacolare quella dell’Allianz Arena, che garantirà almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Borussia Dortmund

BAYERN MONACO (3-4-2-1): Sommer; Pavard, Upamecano, de Ligt; Coman, Kimmich, Goretzka, Davies; Sané, Müller; Choupo-Moting.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Wolf, Süle, Schlotterbeck, Ryerson; Bellingham, Emre Can, Guerreiro; Malen, Haller, Reus.

POSSIBILE RISULTATO: 3-2
Impostazioni privacy