Lussemburgo-Portogallo, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Lussemburgo-Portogallo è un match della seconda giornata del gruppo J di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca domenica alle 20:45: tv, pronostici.

Come previsto, il Portogallo è partito subito forte nelle qualificazioni all’Europeo di Germania, in programma nell’estate 2024. Tutto molto facile per i lusitani nell’esordio con il poco competitivo Liechtenstein, abbattuto 4-0 allo stadio “José Alvalade” di Lisbona. Debutto morbido per il nuovo selezionatore Roberto Martinez, che ha pure avuto modo di fare qualche esperimento nella seconda parte del match.

Lussemburgo-Portogallo, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Ronaldo ©️Ansafoto

Ha sorriso, ovviamente, anche Cristiano Ronaldo. L’ex attaccante di Real Madrid e Juventus, oggi all’Al-Nassr in Arabia Saudita, non poteva non iscriversi al festival del gol, cogliendo l’occasione per incrementare il suo bottino con la nazionale. Ha realizzato lui le ultime due reti, entrambe su calcio piazzato: prima un rigore e poi una punizione. Sul tabellino dei marcatori sono finiti anche Joao Cancelo e Bernardo Silva. Martinez ha messo in campo un undici molto offensivo, con tanti giocatori di qualità dalla metà campo in su, schierando Palhinha – uno dei “segreti” alla base del grande campionato che sta facendo il Fulham in Premier League – davanti alla difesa, formata da Danilo Pereira, Ruben Dias e Inacio. Insomma, l’ex commissario tecnico del Belgio sembra avere le idee chiare su come far girare questo Portogallo e mettere tutti nelle condizioni di esprimere il loro talento. Ad ogni modo il Liechtenstein non si può considerare un test probante.

Esordio positivo per Martinez

Il livello sale lievemente nella gara successiva, quella con il Lussemburgo, una selezione che ormai da qualche anno appare in grande crescita grazie alle numerose naturalizzazioni, il motivo alla base dei miglioramenti dal punto di vista qualitativo della piccola nazionale del Granducato.

Lussemburgo-Portogallo, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Holtz ©️Ansafoto

Gli uomini di Luc Holtz se la sono giocata alla pari in Slovacchia, contro un avversario sulla carta più forte, fermato sullo 0-0. Evitare la sconfitta a Trnava era fondamentale per poter affrontare senza troppe pressioni il Portogallo, in quella che ha tutta l’aria di essere una partita già scritta. Lussemburgo che in ogni caso si avvicina al match con CR7 e compagni forte di un’imbattibilità che va avanti da ben sei gare. Ed in tre delle ultime quattro i Leoni Rossi hanno tenuto pure la porta inviolata. Ci aspettiamo diversi cambi da parte di Martinez: dalla panchina scalpitano il milanista Leao e l’attaccante del Benfica Ramos.

Come vedere Lussemburgo-Portogallo in diretta tv e in streaming

Lussemburgo-Portogallo è in programma domenica alle 20:45 e si giocherà allo Stade de Luxembourg di Lussemburgo, in Lussemburgo. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Il Lussemburgo ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ed il pareggio esterno ottenuto in Slovacchia ne è la dimostrazione. Ma è improbabile che la selezione del Granducato riesca ad evitare la sconfitta anche contro una nazionale di caratura ben superiore come il Portogallo: i lusitani dovrebbero avere la meglio vincendo con almeno due gol di scarto. Un altro clean sheet non sarebbe una sorpresa.

Le probabili formazioni di Lussemburgo-Portogallo

LUSSEMBURGO (4-5-1): Moris; Bohnert, Chanot, Gerson, Pinto; Sinani, Barreiro, Pereira, Olesen, Sanches; Rodrigues.
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Danilo Pereira, Ruben Dias, Inacio; Cancelo, Bernardo Silva, Palhinha, Bruno Fernandes, Guerreiro; Ronaldo, Joao Felix.

POSSIBILE RISULTATO: 0-2
Impostazioni privacy