Portogallo-Liechtenstein, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Portogallo-Liechtenstein è un match della prima giornata del gruppo J di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca giovedì alle 20:45: tv, pronostici.

La sconfitta rimediata nei quarti di finale di Qatar 2022 contro il sorprendente Marocco ha convinto la federazione portoghese a porre fine all’esperienza pluriennale di Fernando Santos come selezionatore del Portogallo. Il condottiero della vittoria all’Europeo 2016 in Francia e nella prima edizione della Nations League ha passato la mano dopo nove anni: i lusitani ripartono dallo spagnolo Roberto Martinez, già commissario tecnico del Belgio.

Portogallo-Liechtenstein, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Martinez ©️Ansafoto

Una scelta che ha fatto sicuramente discutere, visto che l’ex allenatore dell’Everton non ha ottenuto alcun risultato di rilievo al timone di una nazionale che negli ultimi anni di talento ne ha avuto a bizzeffe, ma che negli appuntamenti importanti è sempre rimasta con un pugno di mosche in mano. C’era tanta curiosità riguardo alle prime convocazioni di Martinez, in particolar modo quella di Cristiano Ronaldo, che lo scorso dicembre ha deciso di andare a giocare in Arabia Saudita, in un campionato poco competitivo. Ed invece anche CR7 farà parte del nuovo progetto, così come gli altri giocatori di indubbia qualità di cui dispone il nuovo selezionator: da Bernardo Silva a Joao Felix, da Bruno Fernandes a Leao, passando per le “novità” Gonçalo Ramos, Palhinha, Vitinha e Otavio, tutti giocatori che stanno facendo benissimo nei rispettivi club e che potrebbero trovare spazio fin da subito.

Esordio dei più morbidi per Martinez

Nel gruppo J qualsiasi altro piazzamento all’infuori del primo sarebbe considerato un vero fallimento. Non c’è nessuna squadra – nello stesso raggruppamento figurano anche Bosnia, Slovacchia e Islanda – che sulla carta possa realmente insidiare il Portogallo, favoritissimo per il primo posto.

Portogallo-Liechtenstein, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Pauritsch e Hasler ©️Ansafoto

L’esordio, ad ogni modo, è dei più morbidi: Cristiano Ronaldo e compagni affrontano il Liechtenstein, la nazionale meno competitiva del gruppo, che farà molta fatica a totalizzare qualche punto. Guidata da Rene Pauritsch – già selezionatore dal 2013 al 2018 – la selezione del Principato perde ininterrottamente da settembre 2021. Nell’ultima Nations League è stata la squadra che ha fatto peggio, chiudendo con zero punti in un girone con Lettonia, Moldavia e Andorra, realizzando solamente un gol.

Come vedere Portogallo-Liechtenstein in diretta tv e in streaming

Portogallo-Liechtenstein è in programma giovedì alle 20:45 e si giocherà allo stadio “Alvalade” di Lisbona, in Portogallo. Verrà trasmessa in diretta tv in esclusiva su Sky Sport Calcio (canale 202). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Improbabile che questa partita non finisca in goleada. Martinez vuole partire con il piglio giusto: il suo Portogallo dovrebbe vincere con almeno cinque gol di scarto.

Le probabili formazioni di Portogallo-Liechtenstein

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Danilo Pereira, Antonio Silva, Guerreiro; Ruben Neves, Bernardo Silva, Bruno Fernandes; Joao Felix, Ronaldo, Leao.
LIECHTENSTEIN (5-4-1): Buchel; Yildiz, S. Wolfinger, M. Wolfinger, Hofer, Traber; Hasler, Sele, Luchinger, Weiser; Frick.

POSSIBILE RISULTATO: 7-0
Impostazioni privacy