Irlanda del Nord-Finlandia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Irlanda del Nord-Finlandia è un match della seconda giornata del gruppo H di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca domenica alle 20:45: tv, pronostici.

La Finlandia non è riuscita ad uscire indenne dal Parken Stadion di Copenaghen nella gara d’esordio con la Danimarca ma il commissario tecnico Markku Kanerva e i suoi uomini hanno davvero poco da rimproverarsi. Hanno tenuto testa per circa ottanta minuti ad una selezione più talentuosa e superiore sotto quasi tutti i punti di vista, difendendosi in maniera ordinata e neutralizzando diverse occasioni da gol.

Irlanda del Nord-Finlandia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Pohjanpalo ©️Ansafoto

Purtroppo per loro, il giovane centravanti dell’Atalanta Hojlund era in serata di grazia e con una strepitosa tripletta si è rivelato il valore aggiunto della selezione guidata da Kasper Hjulmand, che l’ha spuntata nel finale proprio grazie a due gol dello scatenato giocatore di proprietà della Dea. Inutile, ai fini del risultato, il momentaneo pareggio dell’ala del Groningen, Oliver Antman. In ogni caso la sconfitta contro la squadra più forte del girone – e che verosimilmente chiuderà al primo posto – era stata messa in conto. Finlandia che tuttavia si ritrova già ad inseguire: la Slovenia, una delle dirette concorrenti per la seconda piazza, è andata a vincere in Kazakistan; era abbastanza scontata, invece, la vittoria dell’Irlanda del Nord, che non ha avuto problemi ad imporsi sul modesto San Marino. Per evitare che gli sloveni prendano il largo, Kanerva e i suoi sono quasi obbligati a tornare coi tre punti da Belfast, cercando di interrompere un digiuno di successi che va avanti da settembre, quando ebbero la meglio sul Montenegro in Nations League.

È già un potenziale spareggio

Di contro, i nordirlandesi tenteranno di sfatare il tabù Finlandia, tenendo conto che hanno perso tutti e quattro gli ultimi precedenti con gli scandinavi, tra il 2006 e il 2015.

Irlanda del Nord-Finlandia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Magennis ©️Ansafoto

La nazionale di Michael O’Neill viene dalla vittoria per 2-0 contro San Marino. Nulla di eccezionale, considerando l’enorme disparità di valori tra le due selezioni. Per avere chance di qualificazione l’Irlanda del Nord non può permettersi di sbagliare appuntamenti come questo, sfruttando il fatto di giocare davanti al loro pubblico. Che, giocoforza, deve tornare ad essere un fattore: nel 2022, infatti, l’Irlanda del Nord ha vinto solamente uno dei quattro match casalinghi, battendo 2-1 il Kosovo in Nations League.

Come vedere Irlanda del Nord-Finlandia in diretta tv e in streaming

Irlanda del Nord-Finlandia è in programma domenica alle 20:45 e si giocherà al Windsor Park di Belfast, in Irlanda del Nord. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Questa ha tutta l’aria di una potenziale sfida da dentro o fuori. Chi ha maggiori pressioni è la Finlandia, già chiamata a recuperare terreno dopo la prevedibile sconfitta in Danimarca al debutto. Saranno gli uomini di Kanerva a fare la partita ma non sarà semplice contro una selezione che in casa ha solitamente una marcia in più e tende ad essere molto solida. Prevediamo ad ogni modo che entrambe trovino la via del gol almeno in un’occasione. Un pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Irlanda del Nord-Finlandia

IRLANDA DEL NORD (4-3-3): Peacock-Farrell; Ballard, Cathcart, Brown; Bradley, McNair, S. Charles, Saville, Lewis; Magennis, D. Charles.
FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; Alho, Vaisanen, Ivanov, Jensen; Lod, Kairinen, Kamara, Antman; Pohjanpalo, Pukki.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy