Danimarca-Finlandia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Danimarca-Finlandia è un match della prima giornata del gruppo H di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca giovedì alle 20:45: pronostici.

La Danimarca è stata una delle più grandi delusioni di Qatar 2022 ed ha completamente disatteso le aspettative che erano sorte attorno ad essa dopo la semifinale ad Euro 2022. Gli uomini di Kasper Hjulmand – comunque riconfermato in panchina nonostante il fallimento mondiale – in Medio Oriente sono arrivati addirittura ultimi nel girone, non solo dietro alla Francia ma anche ad Australia e Tunisia, collezionando a malapena un punto.

Danimarca-Finlandia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Hjulmand ©️Ansafoto

L’occasione per riscattarsi gliela offre il girone di qualificazione all’Europeo tedesco, in programma nell’estate 2024. La Danimarca è, sulla carta, la grande favorita per il primo posto: le avversarie più insidiose, infatti, sono Finlandia e Slovenia e già dal primo match ha la possibilità di mettere le cose in chiaro, visto che affronta i finlandesi, i principali candidati per la seconda piazza. Il precedente più recente tra le due selezioni risale proprio ad Euro 2020: fu la Finlandia ad avere la meglio nella gara che sarà tristemente ricordata per il malore di Eriksen e per quagli attimi di paura che tennero con il fiato sospeso il mondo intero. L’ex interista è successivamente tornato a giocare, anche se attualmente è fermo per infortunio. C’è ad ogni modo tanta Serie A nelle convocazioni del commissario tecnico danese: in attacco spicca la presenza dell’atalantino Hojlund, mentre in difesa Hjulmand si affida all’esperienza del milanista Kjaer. Altre conoscenze, vecchie e nuove, del calcio italiano sono Hjulmand (Lecce), Maehle (Atalanta) Damsgaard (Brentford).

C’è tanta Serie A nella Danimarca

Nell’attacco della Finlandia ritroviamo invece Pohjanpalo, protagonista nell’attuale Serie B con la maglia del Venezia: in Danimarca affiancherà il suo storico partner Pukki.

Danimarca-Finlandia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Pukki ©️Ansafoto

Markku Kanerva, che ha mancato la qualificazione al Mondiale – la sua selezione è arrivata terza nel girone dietro a Francia e Ucraina – nell’ultimo anno e mezzo ha vinto solo due partite, entrambe contro il Montenegro in Nations League. Nessuna vittoria neppure nelle ultime amichevoli internazionali: doppio pareggio con Macedonia del Nord e Norvegia e sconfitte con Svezia ed Estonia, realizzando a malapena due gol complessivi.

Come vedere Danimarca-Finlandia in diretta tv e in streaming

Danimarca-Finlandia è in programma giovedì alle 20:45 e si giocherà al Parken Stadion di Copenaghen, in Danimarca. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

I danesi non vedono l’ora di dimenticare la delusione mondiale e vorranno partite con il piede giusto. In casa hanno una marcia in più, come dimostrano i soli due gol subiti davanti al proprio pubblico negli ultimi nove match casalinghi. Si può dare fiducia alla Danimarca, che contro un attacco stitico come quello finlandese potrebbe riuscire a tenere anche la porta inviolata.

Le probabili formazioni di Danimarca-Finlandia

DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel; Andersen, Kjaer, Christensen; Kristensen, Hojbjerg, Norgaard, Maehle; Lindstrom, Damsgaard; Hojlund.
FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; Jensen, Hoskonen, Ivanov; Soiri, Maenpaa, Kamara, Suhonen, Niskanen; Pukki, Pohjanpalo.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy