Repubblica Ceca-Polonia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Repubblica Ceca-Polonia è un match della prima giornata del gruppo E di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca venerdì alle 20:45: tv, pronostici.

Le gerarchie appaiono già ben definite nel gruppo E, dove i primi due posti dovrebbero in teoria essere appannaggio di Repubblica Ceca e Polonia, nettamente superiori a selezioni come Far Oer e Moldavia ma un gradino e mezzo sopra pure nei confronti dell’Albania. Entrambe, dunque, verosimilmente non avranno problemi a strappare un pass per la fase finale dei prossimi Europei, organizzati dalla Germania.

Repubblica Ceca-Polonia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Vlkanova e Schick ©️Ansafoto

La Repubblica Ceca aveva fatto benissimo ad Euro 2020, prendendosi lo scalpo dell’Olanda e fermandosi ai quarti contro la Danimarca. Ma non è riuscita a dare seguito a quell’impresa: ha mancato la qualificazione a Qatar 2022, arrivando terza dietro a Belgio e Galles, e nell’ultima Nations League è retrocessa in Lega B, collezionando solamente quattro punti nel gruppo con Spagna, Portogallo e Svizzera. Al timone di questa selezione c’è sempre Jaroslav Silhavy: toccherà di nuovo a lui portare la Repubblica Ceca all’ennesima fase finale della più importante manifestazione continentale. Da quando è diventata un paese indipendente, infatti, non ne ha mai mancata una, a cominciare da Euro ’96, quando giunse fino alla finale. Bisognerà provare ad invertire la rotta al più presto: nelle ultime sei uscite Schick e compagni hanno rimediato ben 5 sconfitte e una vittoria, ma poco significativa perché arrivata contro un avversario non irresistibile come Gibilterra. Il primo avversario dei cechi è proprio la sua rivale principale, la Polonia.

La Polonia è ripartita da Fernando Santos

A differenza loro i polacchi al Mondiale qatariota ci sono andati, anche se di strada non ne hanno fatta troppa, fermandosi agli ottavi di finale contro la Francia.

Repubblica Ceca-Polonia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Fernando Santos ©️Ansafoto

In Medio Oriente la Polonia ha giocato un calcio iperdifensivista, non sfruttando appieno le doti di un attaccante fenomenale come Lewandowski. È stata capace di avere la meglio esclusivamente sull’Arabia Saudita, restando a secco di gol contro Messico e Argentina. Per questo la federazione ha deciso di mettere fine all’esperienza del commissario tecnico Michniewicz, arruolando l’ex selezionatore del Portogallo, Fernando Santos, allenatore che è rimasto in sella per nove anni sulla panchina lusitana e che ha idee quasi completamente opposte rispetto a quelle del suo predecessore. Per quanto riguarda le formazioni ufficiali, Silhavy ha convocato diversi volti nuovi ma nella formazione iniziale dovrebbero esserci Schick, Hlozek e il fiorentino Barak. La Polonia invece si affida al suo capitano Lewandowski, ma ci sono anche Zielinski e Zalewski, due volti noti della nostra Serie A.

Come vedere Repubblica Ceca-Polonia in diretta tv e in streaming

Repubblica Ceca-Polonia è in programma venerdì alle 20:45 e si giocherà all’Eden Arena di Praga, in Repubblica Ceca. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Un pareggio potrebbe far felici entrambe, considerando che le altre squadre con cui sono state sorteggiate nel girone non sono di livello eccelso e che lo scontro diretto non dovrebbe essere decisivo per la qualificazione.

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Polonia

REPUBBLICA CECA (4-3-3): Pavlenka; Coufal, Holes, Brabec, Jemelka; Soucek, Kral, Barak; Cerny, Schick, Hlozek.
POLONIA (4-5-1): Szczesny; Cash, Kiwior, Bednarek, Frankowski; Kaminski, Zielinski, S. Szymanski, Linetty, Zalewski; Lewandowski.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy