Francia-Polonia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Francia-Polonia è una partita valida per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 e si gioca domenica alle ore 16:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

FRANCIA – POLONIA | domenica ore 16:00

Non è riuscita a chiudere a punteggio pieno nel girone, imitata – del resto – dalle altre big del Mondiale qatariota. Ma la qualificazione agli ottavi non ha mai rappresentato un problema reale per la Francia di Didier Deschamps, arrivata in Qatar con enormi aspettative e con l’obiettivo di difendere e provare a bissare il trionfo del 2018 in Russia.

Francia-Polonia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Dembelé e Rabiot ©️LaPresse

Pronti via e le due iniziali vittorie ottenute contro Australia e Danimarca – due match in cui la superiorità dei transalpini, al netto di qualche piccola sbavatura, è apparsa netta – hanno spazzato via ogni dubbio su un eventuale flop, comunque sempre dietro l’angolo vista la singolare “maledizione” che dal 2010 perseguitava la nazionale campione in carica, incapace di accedere alla fase ad eliminazione diretta. Mbappé e i suoi compagni hanno rotto questo tabù, chiudendo ogni discorso dopo i primi 180 minuti.

Com’è andata la Francia nella fase a gironi

Eppure l’avvio non era stato dei migliori. Nell’esordio contro gli australiani, Les Bleus erano finiti addirittura sotto dopo soli nove giri di lancette. Il timore di una falsa partenza era concreto e qualcuno aveva ripensato alla sconfitta all’esordio nel Mondiale 2002 in Corea del Sud e Giappone, quando la Francia – anche all’epoca campione in carica – si arrese ad un sorprendente Senegal. Gli uomini di Deschamps però hanno reagito subito, sommergendo di gol la selezione di Arnold, travolta 4-1. Oltre al solito Mbappé, nel tabellino dei marcatori c’è finita tanta Serie A: lo juventino Rabiot ha confermato il suo strepitoso momento di forma, segnando e fornendo anche un assist al milanista Giroud, che ha preso il posto in extremis dell’infortunato Benzema ed ha esordito con una doppietta.

Contro i danesi la scena se l’è presa tutta il fenomeno del Psg, uno dei giocatori più attesi della rassegna iridata mediorientale. Con due gol Mbappé ha castigato gli scandinavi (2-1) permettendo alla Francia di staccare il pass per gli ottavi con due turni d’anticipo. Ininfluente infine il passo falso nell’ultima giornata con la Tunisia (1-0) con Deschamps che ha probabilmente esagerato con il turnover, rivoluzionando completamente la formazione titolare. In realtà Griezmann aveva  trovato la rete del pari all’ultimo minuto, ma l’arbitro ha prima convalidato e poi annullato il gol dopo un lungo consulto con il Var, che tuttavia ha avuto luogo dopo il triplice fischio. Decisione che ha spinto la Francia a presentare ricorso.

Il calcio (troppo) speculativo della Polonia

Francia-Polonia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Zielinski esulta dopo il gol all’Arabia Saudita ©️Ansafoto

Con sei gol messi a segno in tre partite la Francia vanta uno dei migliori attacchi del torneo e la sensazione è che i giocatori transalpini non abbiano ancora mostrato a pieno il loro immenso potenziale offensivo. Finiti nel quadrante in cui non ci sono le due grandi sudamericane, Brasile e Argentina, i campioni in carica potrebbero incontrare l’Inghilterra nei quarti, a patto che entrambe riescano ad avere la meglio su Senegal e Polonia.

La squadra guidata da Czeslaw Michniewicz, agli ottavi dopo 36 anni, tenterà di fare lo sgambetto ad una delle principali favorite della manifestazione puntando sul suo atteggiamento ultra-difensivo, che gli ha comunque consentito di arrivare seconda dietro all’Argentina nel gruppo C, ma davanti a Messico e Arabia Saudita. Nonostante la presenza in attacco di un attaccante di livello assoluto come Robert Lewandowski, la Polonia è una delle selezioni che ha effettuato meno tiri in porta e tenuto pochissimo la palla nei piedi.

Emblematico quello che è successo nella partita con gli argentini: dopo aver incassato due gol ad inizio secondo tempo – che potevano essere tre se Messi non si fosse fatto parare il rigore da Szczesny – i polacchi hanno praticamente rinunciato a giocare, con la sola preoccupazione di non peggiorare la differenza reti (o il numero dei cartellini gialli) nei confronti del Messico, che nell’altro match ha battuto – inutilmente – i sauditi. Polonia che aveva esordito con un pareggio a reti bianche coi messicani, per poi sistemare 2-0 l’Arabia grazie alle reti di Zielinksi e Lewandowski (e ad un altro rigore parato da Szczesny).

Francia-Polonia: le ultime notizie sulle formazioni

Deschamps, dopo il turnover sfrenato con la Tunisia, tornerà a schierare i titolarissimi. Alle spalle del cecchino Giroud agiranno tre pezzi da 90 come Dembelé, Griezmann e Mbappé, mentre in mediana rivedremo l’oaffiatata coppia formata da Rabiot e Tchouaméni. L’unico dubbio del commissario tecnico riguarda la difesa, dove sembrano essere in ballottaggio Koundé e Pavard, con il difensore del Barça che avrà verosimilmente la meglio. Torna dal 1′ anche Theo Hernandez, insostituibile dopo l’infortunio occorso al fratello Lucas.

Difficile che il c.t. polacco Michniewicz decida di schierare insieme Milik e Lewandowski in attacco: nello scolastico 4-4-2 con cui proverà a fermare le bocche di fuoco francesi ci sarà posto per uno solo dei due. Molto probabilmente l’attaccante del Barcellona sarà affiancato da Swiderski come contro l’Argentina. Dietro conferme per Glik, Kiwior e Bereszynski.

Come vedere Francia-Polonia in diretta tv e in streaming

Francia-Polonia è un match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 ed è in programma domenica alle 16:00 all’Al-Thumama Stadium di Doha. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Difficile immaginare un risultato diverso dalla vittoria della Francia contro una squadra che ha passato il girone per il rotto della cuffia, giocando francamente molto male e puntando tutto sulla difesa. Grazie alla loro debordante qualità, Les Bleus riusciranno – presto o tardi – a valicare il muro eretto dai polacchi e ad avanzare ai quarti di finale. Probabile che le reti complessive siano almeno due.

Le probabili formazioni di Francia-Polonia

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud.
POLONIA (4-4-2): Szczesny; Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski; Zielinski, Bielik, Krychowiak, Frankowski; Lewandowski, Swiderski.

La Francia riuscirà a segnare almeno due gol?

  • (91%, 144 Votes)
  • No (9%, 15 Votes)

Total Voters: 159

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 3-1

Impostazioni privacy