Real Madrid-Atletico Madrid, Coppa del Re: probabili formazioni, pronostici

Real Madrid-Atletico Madrid è una partita valida per i quarti di finale di Coppa del Re e si gioca giovedì alle ore 21:00: pronostici, analisi e probabili formazioni.

La stracittadina di Madrid è una di quelle partite che non potrà mai e poi mai passare in secondo piano. Neppure se le due squadre della capitale spagnola si affrontano in un semplice quarto di finale di Coppa del Re, per giunta in una fredda notte di gennaio. E in un momento particolare, in cui entrambe sono con la mente rivolta al campionato.

Simeone e Ancelotti ©️Ansafoto

No, Real Madrid-Atletico Madrid non è una sfida come le altre. Sul “sacro” prato di un tempio come il “Bernabeu” va in scena l’ennesimo capitolo di una rivalità secolare, che si vive tutti i giorni e che scorre soprattutto nelle vene dei tifosi dei Colchoneros, da sempre un po’ all’ombra dei loro cugini più blasonati. In palio stanotte c’è una semifinale della coppa nazionale, un obiettivo che, alla luce di come stanno andando le cose, potrebbe far decisamente più comodo agli uomini di Diego Simeone, che sono fuori dall’Europa e in Liga, complice un avvio deludente, non sono affatto sicuri di chiudere tra le prime quattro. L’Atletico è tornato ad occupare la quarta posizione sabato scorso grazie al successo per 3-0 sul Real Valladolid ma deve condividerla con il Villarreal, che non molla di un centimetro, e dietro ci sono possibili minacce da non sottovalutare come Betis e Osasuna.

La coppa vale di più per l’Atletico

La Coppa del Re, per il tecnico argentino, rappresenta forse l’unica opportunità di sollevare un trofeo. E farlo eliminando l’odiato Real avrebbe ovviamente un valore doppio.

Real Madrid-Atletico Madrid, Coppa del Re: probabili formazioni, pronostici
Reinildo e Vinicius nell’ultimo derby ©️Ansafoto

Carlo Ancelotti, tuttavia, sembra aver capito la natura del “malessere” che ha afflitto la sua squadra, partita a rilento nel 2023, arrivando pure a perdere la finale di Supercoppa di Spagna con il Barcellona in Arabia Saudita. La scintilla a quanto pare si è riaccesa proprio in Coppa del Re, nell’ottavo di finale con il Villarreal. Una partita che i Blancos stavano perdendo 2-0 ad inizio secondo tempo e che sono stati capaci di rimontare 2-3 grazie ad una ripresa “da Real”. Qualche giorno dopo è poi arrivata l’importante affermazione su un campo difficile come quello dell’Athletic Bilbao (0-2), piegato grazie ai gol dei veterani Benzema e Kroos. L’allenatore italiano deve fare però i conti con un’infermeria ancora piena: l’unico che può recuperare è Alaba, mentre daranno forfait Tchouaméni, Carvajal e Lucas Vazquez. Dall’altro lato Simeone potrebbe sfidare il Real con un inedito 4-3-3, dove in attacco si affiderà al tridente composto da Correa, Morata e Griezmann.

Come vedere Real Madrid-Atletico Madrid in diretta tv e streaming

La partita tra Real Madrid e Atletico Madrid, in programma giovedì alle 21:00 e valida per i quarti di finale della Coppa del Re, in Italia non verrà trasmessa, né in diretta tv né in streaming. Nessuna emittente ha acquisito i diritti della coppa nazionale spagnola.

Il pronostico

Gara secca, derby, periodo altalenante delle due squadre. Insomma, gli ingredienti per una stracittadina imprevedibile ci sono tutti. Ma, come spesso accade nei match decisivi, tendiamo a fidarci del Real, che nelle ultime due partite sembra essersi messo alle spalle il periodo negativo. Vittoria Blancos in una gara da almeno due reti complessive.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Atletico Madrid

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Nacho, Rudiger, Alaba, Mendy; Modric, Camavinga, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius Jr.
ATLETICO MADRID (4-3-3): Oblak; Molina, Savic, Hermoso, Reinildo; De Paul, Koke, Lemar; Correa, Morata, Griezmann.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy