Real Madrid-Valencia, Supercoppa di Spagna: tv, streaming, formazioni, pronostici

Real Madrid-Valencia è una semifinale della Supercoppa di Spagna 2023 e si gioca mercoledì alle ore 20:00: tv, streaming, pronostici e probabili formazioni.

La “rivoluzione” fortemente voluta quattro anni fa dalla federazione spagnola a quanto pare ha funzionato. Per la quarta volta consecutiva la Supercoppa di Spagna non verrà assegnata in gara unica – come avviene, per esempio, in Italia – ma tramite una sorta di intrigante Final Four che non coinvolge solamente le vincitrici di Liga e Coppa del Re, ma anche la seconda classificata in campionato e la finalista dell’ultima edizione della coppa.

Ancelotti ©️Ansafoto

Come lo scorso anno teatro della manifestazione sarà l’Arabia Saudita. Nella città di Gedda è tutto pronto per le due semifinali. Nel primo match si affrontano il Real Madrid, campione di Spagna in carica nonché detentore del titolo – un anno fa si impose in finale sull’Athletic Bilbao – e il Valencia, che lo scorso aprile nell’ultimo atto della coppa nazionale ebbe la peggio ai calci di rigore contro il Betis. Questo significa che sarà una sfida nella sfida tra Carlo Ancelotti e Gennaro Gattuso, il maestro contro l’allievo. I due, che contribuirono negli anni ’00 a portare per ben due volte il Milan sul tetto d’Europa, si conoscono ovviamente molto bene e nel 2019 si avvicendarono anche sulla panchina del Napoli, con Gattuso che subentrò ad Ancelotti. È il loro primo scontro “spagnolo”, nel senso che in Liga Real e Valencia non si sono ancora incontrati (lo faranno a febbraio).

L’allievo contro il maestro

I Blancos, che hanno già vinto 12 volte questa manifestazione, sembrano essere un po’ a corto di benzina. Da quando è ricominciata la stagione, il Real ha battuto a fatica Valladolid (0-2) in campionato e Cacereno (0-1) in Coppa del Re e sabato scorso si è arreso 2-1 al Villarreal, collezionando la seconda sconfitta nelle ultime quattro giornate.

Gattuso ©️Ansafoto

L’inaspettato passo falso dell’Estadio de la Ceramica è stato deleterio, visto che il Barcellona qualche ora dopo ha regolato in trasferta l’Atletico Madrid e si è portato a +3, con Benzema e compagni che adesso sono costretti ad inseguire gli acerrimi rivali blaugrana, in vetta da soli. Momento particolarmente delicato anche per il Valencia, che è ripartito con una doppia sconfitta (Villarreal e Cadice), confermando il rendimento altalenante di questa prima parte di stagione. Ancelotti dovrà fare a meno di due pilastri come Alaba e Tchouaméni, rimasti in Spagna, ma in compenso recupera Carvajal. Dall’altro lato, Gattuso è senza Nico Gonzalez ma potrà disporre dell’ex milanista Castillejo.

Come vedere Real Madrid-Valencia in diretta tv e streaming

La gara tra Real Madrid e Valencia, in programma mercoledì alle 20:00 allo stadio “King Abdullah Sports City” di Gedda in Arabia Saudita e valida per le semifinali della Supercoppa di Spagna 2023, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming, almeno per quanto riguarda l’Italia. Nessuna piattaforma ha acquisito i diritti sulla competizione in cui si affrontano la vincitrice della scorsa edizione della Liga, la seconda classificata, la vincitrice dell’ultima Coppa del Re e la finalista.

Il pronostico

Entrambe devono riscattare le due brutte sconfitte di campionato ed evitare che lascino il segno. Il Real Madrid non è al top della forma ma difficilmente sbaglia questo tipo di partite: il Valencia, come ha fatto con le big, venderà cara la pelle dando vita ad una gara divertente, in cui le reti complessive dovrebbero essere almeno tre.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Valencia

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militāo, Rüdiger, Mendy; Camavinga, Modric, Kroos; Valverde, Benzema, Vinícius.
VALENCIA (4-3-3): Mamardashvili; Thierry, Cömert, Diakhaby, Gayá; Guillamón, Musah, Almeida; Kluivert, Samuel Lino, Cavani.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy