Emma Raducanu ed Alcaraz: una coppia dalle uova d’oro

Emma Raducanu ed Alcaraz, l’ingresso in tandem fa impallidire i giganti del tennis: che smacco per Jannik Sinner.

Porsche, Tiffany, Bmw, Rolex. I grossi brand di lusso hanno capito che il tennis è ormai diventato una miniera e che non c’è testimonial migliore, ora come ora, di giocatori e giocatrici. Non è un caso che i colossi di fama mondiale facciano a gara, già da qualche tempo a questa parte, per accaparrarsi quelli più in vista.

Emma Raducanu
©️LaPresse

E non è un caso neppure che due giovanissimi atleti del circuito siano entrati a far parte della top ten dei tennisti più ricchi secondo Forbes. Sia per l’uno che per l’altro si tratta di una primissima volta, inaspettata se vogliamo. Sapevamo che gli sponsor erano pazzi di loro, ma non fino a questo punto.

Sono Carlos Alcaraz ed Emma Raducanu i talenti che hanno fatto il loro ingresso – trionfale e assai precoce – in una classifica dominata da giganti ben più esperti e maturi di loro. A riprova del fatto che il nuovo sta avanzando anche nel tennis e che la NextGen non ha nulla da invidiare alle generazioni che l’hanno preceduta.

Emma Raducanu e Alcaraz ricchi e precoci

Emma Raducanu
Carlos Alcaraz ©️LaPresse

Alcaraz si è piazzato direttamente al decimo posto della top ten dei Paperoni con la racchetta. Tra montepremi e sponsorizzazioni negli ultimi 12 mesi ha incassato 4,8 milioni di dollari: un exploit che ha dell’incredibile e che ha calamitato, inevitabilmente, l’attenzione di Bmw e Rolex, che fiutando l’affare gli hanno proposto una collaborazione commerciale.

Ha fatto ancora meglio Emma Raducanu, che è schizzata sin da subito in sesta posizione sorpassando colossi come Medvedev, Nishikori e Venus Williams. In un anno ha guadagnato complessivamente 21,1 milioni di dollari, collaborando con giganti del calibro di Dior, Evian, British Airways, Porsche, Nike, Tiffany, Vodafone e molti altri ancora.

Le due new entry, ma quello è scontato, sono però ben lungi dal raggiungere i risultati delle leggende del tennis. A guidare la classifica, con un patrimonio di 90 milioni, è ancora Roger Federer, seguito a ruota da Naomi Osaka che ne ha guadagnati 56,2. Occupano rispettivamente terzo, quarto e quinto posto Serena Williams (35,1), Rafael Nadal (31,4) e Novak Djokovic (27,1). Dovrà sgomitare ancora un po’ per entrare in top ten Jannik Sinner, che pur essendo bramatissimo dagli sponsor non ha ancora guadagnato cifre tali da poter competere con Alcaraz ed Emma Raducanu.

Impostazioni privacy