Lipsia-Bayern Monaco, Supercoppa di Germania: tv, formazioni, pronostici

Lipsia-Bayern Monaco è la finale della Supercoppa di Germania e si gioca sabato alle 20:30 alla Red Bull Arena di Lipsia: formazioni, pronostici, tv e streaming.

LIPSIA – BAYERN MONACO | sabato ore 20:30

Dopo quattro stagioni cambia l’avversario con cui il Bayern Monaco dovrà contendersi la Supercoppa di Germania, la partita secca che come ogni anno inaugura la stagione calcistica tedesca. Stavolta davanti ai pluricampioni in carica non ci sarà il Borussia Dortmund ma il Lipsia, che lo scorso maggio ha messo in bacheca il primo titolo della sua breve storia – il club è nato solo nel 2009 – conquistando la Coppa di Germania grazie al successo nella finale di Berlino contro il Friburgo.

Lipsia-Bayern Monaco
Julian Nagelsmann ©️Ansafoto

I bavaresi invece sono ormai dei veri e propri habitué di questa manifestazione in gara unica, vincendo il campionato da ben dieci anni consecutivi. Dal 2013 – anno di inizio della loro spietata “dittatura” – solo in quattro occasioni non sono riusciti a portare a casa il trofeo nazionale. Per entrambe sarà un ottimo test in vista della prima giornata di Bundesliga, in programma tra appena una settimana. Per i campioni in carica un esordio impegnativo in casa dell’Eintracht Francoforte, reduce dal trionfo in Europa League, mentre i Roten Bullen inizieranno la nuova avventura a Stoccarda. Il Lipsia riparte da una certezza che si chiama Domenico Tedesco: l’allenatore originario della Calabria, in carica dallo scorso inverno, ha raddrizzato una stagione che sembrava compromessa, riportando la squadra in Champions League, sfiorando la finale di Europa League e sollevando la prima, storica, Dfb-Pokal. Finora non si sono state cessioni eccellenti – è rimasto Nkunku ed è arrivato Schlager dal Wolfsburg – e si parla di un possibile ritorno di Timo Werner.

Diversi cambiamenti invece nel Bayern di Julian Nagelsmann, il grande ex di questa sfida: questa sarà la prima stagione senza Robert Lewandowski, passato al Barcellona. Il suo sostituto al momento è l’ex Liverpool Sadio Mané, ma entro fine mercato potrebbe arrivare qualche altro pezzo da novanta. Intanto a puntellare la difesa sono arrivati Mazraoui dall’Ajax ma soprattutto il centrale olandese Matthijs de Ligt dalla Juventus.

Come vedere Lipsia-Bayern Monaco in diretta tv e streaming

Lipsia-Bayern Monaco
Christopher Nkunku ©️Ansafoto

Lipsia-Bayern Monaco è la finale della Supercoppa di Germania 2022 ed è in programma sabato alle 20:30 alla Red Bull Arena di Lipsia. Si può vedere in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

L’addio di Lewandowski dà automaticamente vita a diversi interrogativi sul Bayern Monaco. A nostro parere la sua assenza si sentirà, in particolar modo i suoi gol, ma i bavaresi non appaiono “depotenziati” e restano senza ogni ombra di dubbio la squadra da battere. Puntiamo sul loro successo in Supercoppa, in un match che dovrebbe regalare divertimento ed emozioni, una costante quando si scontrano queste due squadre.

Le probabili formazioni di Lipsia-Bayern Monaco

LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Halstenberg; Henrichs, Schlager, Kampl, Angelino; Dani Olmo; Nkunku, André Silva.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Upamecano, Hernandez, Davies; Kimmich, Sabitzer; Gnabry, Müller, Coman; Mané.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy