Champions League 2022/2023: i pronostici sulle partite del 26 luglio

Champions League 2022/2023, si giocano le prime sei gare di ritorno del secondo turno di qualificazione: notizie e pronostici. 

Entrano nel vivo i turni preliminari della Champions League 2022-23. Dodici squadre sperano di strappare il pass per il terzo turno – a cui hanno invece accesso diretto Benfica, Saint-Gilloise, Rangers, Sturm Graz, Monaco e Psv Eindhoven – nella prima di un’interessante due giorni di qualificazioni. Si gioca sia per il percorso “Campioni” che in quello “Piazzate”: una settimana fa è toccato alle gare d’andata, oggi invece andrà in scena il ritorno. Ovviamente non si tiene più conto dei gol segnati in trasferta e in caso di ulteriore parità al termine del novanta regolamentari, si procederà coi tempi supplementari ed eventualmente coi rigori. Chi vince va avanti, chi perde invece “retrocede” nel terzo turno di qualificazione dell’Europa League.

Champions League 2022/2023
Un momento del match tra Aek Larnaca e Midtjylland ©️Ansafoto

Rischiano grosso i danesi del Midtjylland, sorpresi in casa (1-1) dai ciprioti dell’Aek Larnaca e adesso costretti a vincere in trasferta per evitare la retrocessione nell’Europa minore. L’Aek si è dimostrato un avversario ostico e con ogni probabilità darà vita ad un altro confronto equilibrato, da almeno un gol per parte come in Danimarca. Vittoria alla portata anche per lo Sheriff Tiraspol, che vuole replicare l’impresa dello scorso anno quando riuscì ad arrivare alla fase a gruppi finendo terzo dietro a Real Madrid e Inter. La formazione della Transnistria ha le carte in regola per battere il Maribor dopo lo 0-0 dell’andata.

Champions League 2022/2023: pericolo Shkupi per la Dinamo Zagabria

Champions League 2022/2023
©️LaPresse

Non sono riusciti a ribaltare i pronostici i finlandesi dell’HJK, sconfitti 2-1 davanti al proprio pubblico contro il più quotato Viktoria Plzen. I cechi hanno più qualità ed esperienza e dovrebbero aggiudicarsi anche il ritorno in una sfida da almeno tre gol complessivi. Non mancheranno le emozioni in Shkupi-Dinamo Zagabria, la partita più spettacolare (2-2) tra quelle che si sono giocate la scorsa settimana. I macedoni sono una delle sorprese di queste qualificazioni ma i croati stavolta riusciranno a far valere la loro superiorità.

Eviteranno verosimilmente la sconfitta anche Ludogorets Razgrad e Dudelange. Per i bulgari sarà una formalità la trasferta irlandese contro lo Shamrock Rovers, già travolto 3-0 in Bulgaria, mentre i sorprendenti lussemburghesi hanno buone possibilità di approdare al terzo turno dopo lo 0-1 conquistato in Armenia ai danni del Pyunik Yerevan.

Champions League 2022/2023: probabili vincenti

Viktoria Plzen (in Viktoria Plzen-HJK, ore 19:00)
Sheriff Tiraspol (in Sheriff Tiraspol-Maribor, ore 19:00)
Dudelange o pareggio (in Dudelange-Pyunik Yerevan, ore 19:30)
Dinamo Zagabria (in Shkupi-Dinamo Zagabria, ore 21:00)
Ludogorets Razgrad o pareggio (in Shamrock Rovers-Ludogorets Razgrad, ore 21:00)

Le partite da almeno un gol per squadra

AEK Larnaca-Midtjylland, ore 17:30
Shkupi-Dinamo Zagabria, ore 21:00

Le partite da almeno tre gol complessivi

Viktoria Plzen-HJK, ore 19:00
Shkupi-Dinamo Zagabria, ore 21:00