Fognini il ribelle: la decisione su Wimbledon gli fa un baffo

Fognini, ecco come ha reagito il tennista ligure che ieri ha esordito al Roland Garros alla decisione dei circuiti Atp e Wta.

Non c’è stata alcuna sorpresa: Fabio Fognini ha battuto Alexei Popyrin in tre set, come da pronostico. E i cinquemila tifosi che hanno affollato gli spalti del Simonne-Mathieu sono anche stati così fortunati da godersi un esordio in grande stile. Sì, perché il tennis che ha giocato ieri il ligure è stato d’una bellezza disarmante.

Fognini
©️LaPresse

Non ha mai perso la concentrazione. Non ha mai dato di matto. E si è anche divertito, esibendosi in un vero e proprio show a suon di smorzate e passanti lungolinea da far impallidire anche il più solido dei rivali. Un debutto in grande stile, insomma. Senza sconti e senza errori.

“Sono molto contento – ha detto Fognini a fine gara, come riferisce la Gazzetta dello Sport – è sempre bello vincere qui e riuscirci in tre set non è mai facile. Sto per compiere 35 anni e il mio fisico non è più quello di una volta. Cominciamo a vedere con quanti dolori mi sveglierò dopo questa partita. Ma in ogni caso amo Parigi. L’obiettivo: giocare il 16° Roland Garros l’anno prossimo…”.

Wimbledon, i progetti di Fognini

Fognini
©️LaPresse

Sul suo futuro c’è però un punto interrogativo grande così. Fabio ha comunicato, qualche settimana fa, che deciderà se appendere la racchetta al chiodo o meno solo a fine anno. È quello il termine ultimo che si è dato: farà un check delle sue condizioni fisiche, ma anche della sua voglia di proseguire, e cercherà di capire se sia il caso di andare avanti.

Le idee ce le ha già chiare, invece, per quanto riguarda il da farsi in vista del terzo Slam stagionale, quello di Wimbledon. Atp e Wta, come noto, hanno deciso che non saranno assegnati punti ai tennisti in gara, in segno di “protesta” contro la decisione degli organizzatori del torneo di estromettere gli atleti russi e bielorussi.

“Ho sempre detto quello che penso e in merito alla cancellazione dei punti di Wimbledon ho fatto i “complimenti” a Gaudenzi perché mi manderà in vacanza: Non ci saranno punti in palio – ha detto in merito Fognini – e adesso si vocifera che diminuirà pure il montepremi, dunque potrei andarmene a Formentera con la famiglia“. Quando si suol dire che non tutti i mali, in fin dei conti, vengono per nuocere.

 

Impostazioni privacy