Brest-Bordeaux, Ligue 1: pronostici e probabili formazioni

Brest-Bordeaux è una partita dell’ultima giornata di Ligue 1 e si gioca sabato alle 21: pronostici, analisi e probabili formazioni.

BREST – BORDEAUX | sabato ore 21:00

Il Bordeaux è ormai pressoché certo di retrocedere in seconda serie. Situato sul fondo della classifica di Ligue 1, ha tre punti in meno rispetto al Metz e al Saint Etienne, squadre nei cui confronti è anche nettamente in svantaggio a livello di differenza reti: per raggiungere la terzultima posizione e andare a disputare lo spareggio promozione-retrocessione contro la vincente dei playoff di Ligue 2, dunque, avrebbe bisogno di una rimonta praticamente impossibile.

Poussin © LaPresse

Del resto, i Girondins hanno avuto gigantesche difficoltà sin dalla vigilia di questa stagione: erano stati addirittura esclusi dall’attuale edizione del massimo campionato francese, a causa di guai di carattere finanziario. Il disimpegno del fondo statunitense King Street ha messo seriamente in crisi un club blasonato, salvato dall’ingresso in scena dell’imprenditore Gérard Lopez, il quale ha rilevato la società ed evitato un clamoroso fallimento. Tanti problemi, comunque, sono rimasti irrisolti: la Direction Nationale du Contrôle de Gestion ha imposto forti limiti di spesa, perciò l’organico non è mai diventato competitivo.

Una lunga serie di brutti risultati ha portato all’esonero di Vladimir Petkovic: archiviato il breve interregno di Jaroslav Plasil, la panchina è stata affidata a David Guion, ma nemmeno il tecnico nativo di Le Mans è riuscito a risollevare la situazione.

La situazione del Brest e i possibili sviluppi del match

Bizot © LaPresse

Il Brest ha centrato con largo anticipo la salvezza, unico obiettivo al quale poteva ambire. Nello scorso mese di gennaio, l’arrivo in prestito di Martin Satriano – talentuoso attaccante uruguaiano, il cui cartellino appartiene all’Inter – si è rivelato importante per la formazione allenata da Michel Der Zakarian, che è cresciuta in fase di possesso palla.

Allo Stade Francis Le Blé, i padroni di casa avranno l’opportunità di giocare con serenità e cercheranno di congedarsi dal proprio pubblico nel migliore dei modi, approfittando delle eventuali disattenzioni del Bordeaux, che tenterà di inseguire un’impresa disperata, adotterà presumibilmente un atteggiamento tattico spregiudicato e correrà il pericolo di concedere grandissimi spazi. Gli ospiti potrebbero costruire alcune buone occasioni: nel complesso, però, rischieranno di vivere un’altra serata complicata.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol complessivi saranno probabilmente più di due. Una vittoria del Brest è ipotizzabile.

Le probabili formazioni di Brest-Bordeaux

BREST (4-3-3): Bizot; Pierre-Gabriel, Hérelle, Brassier, Duverne; Magnetti, Agoumé, Lasne; Cardona, Satriano, Belaïli.
BORDEAUX (3-4-1-2): Poussin; Guilavogui, Marcelo, Ahmedhodzic; Kwateng, Ignatenko, Fransergio, Mangas; Dilrosun; Mara, Hwang.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1