Mahmood-Blanco, sorpasso da Brividi | TikTok svela la beffa all’Eurovision

Eurovision, la classifica relativa ai brani più popolari su TikTok sembra confermare la tendenza dei bookmaker: il sorpasso è ormai ufficiale.

I biglietti per la semifinale e per la finale sono andati a ruba nel giro di dieci minuti. E c’era anche da aspettarselo, sia per la risonanza dell’evento che per lo strepitoso successo riscosso dagli artisti che rappresenteranno l’Italia all’imminente appuntamento con l’Eurovision 2022.

Eurovision
©️Ansafoto

I riflettori sono puntati su Mahmood & Blanco e le possibilità che il duetto che ha stregato l’Ariston trionfi anche al Pala Alpitour sono altissime. Che siano tra i favoriti per la vittoria sembrerebbe suggerirlo anche la classifica dei brani più usati dagli utenti di TikTok come sottofondo per i propri video.

La loro “Brividi” guida incontrastata questo ranking. Dal 19 marzo ad oggi, è stata scelta per oltre 154mila dei contenuti postati sul noto social network. Questo la dice lunga, naturalmente, su quanto siano apprezzati e su quanto sia concreta l’eventualità che a Torino possano bissare il successo dei Maneskin dello scorso anno.

Eurovision, bookmaker e TikTok sono (quasi) d’accordo

Eurovision
La Kalush Orchestra (Instagram)

I bookmaker, però, non ne sono più tanto convinti. Anche gli analisti, fino a pochi giorni fa, ritenevano che i favoriti fossero gli italiani, ma è avvenuto un sorpasso che sembra tutto fuorché casuale. Le quote suggeriscono, ora, che a vincere l’Eurovision 2022 sarà la Kalush Orchestra, il gruppo ucraino che gareggerà con il singolarissimo brano dal titolo “Stefania”.

L’improvvisa scalata di questo gruppo sembra inevitabilmente collegata alla situazione del Paese attaccato dalla Russia, sebbene la musica poco c’entri con la guerra. E nonostante, come dovrebbe essere ovvio, sia altamente improbabile che la vittoria nell’ambito di un festival musicale possa guarire le ferite del popolo dell’Ucraina. Sarebbe sciocco pensare che davvero basti questo. E l’Eurovision finirebbe per essere solo una grande beffa.

Anche la classifica citata prima, quella relativa ai brani più popolari su TikTok, conferma questa tendenza. Solo che mentre i bookmaker danno per primi gli ucraini e per secondi gli italiani, in quel ranking accade l’esatto contrario. Il fatto che il brano della Kalush Orchestra faccia da sottofondo a poco più di 100mila video caricati sul social, tuttavia, dimostra che l’osso più duro per Mahmood & Blanco sarà proprio la band formata dal rapper Oleh Psjuk e dai musicisti Ihor Didenčuk e MC Kilimmen.

Impostazioni privacy