Brasile-Cile, qualificazioni Mondiali 2022: formazioni, pronostici

Brasile-Cile è una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2022 e si gioca nella notte tra giovedì e venerdì: pronostici.

BRASILE – CILE | venerdì ore 00:30

Il Brasile ha già aritmeticamente ottenuto l’accesso alla fase finale dei prossimi Mondiali di calcio, in programma tra il 21 novembre e il 18 dicembre del 2022. La nazionale verdeoro si trova al comando del girone sudamericano delle qualificazioni, con trentanove punti conquistati in quindici match: precede di quattro lunghezze l’Argentina, seconda in classifica e anch’essa ormai certa di essere tra le protagoniste della rassegna iridata.

Coutinho © LaPresse

Il Cile, invece, deve ancora lottare duramente per provare a volare in Qatar. Attualmente sesto in classifica, è a -3 dall’Uruguay – situato al quarto posto, l’ultimo utile per la qualificazione diretta – e a -2 dal Perù, che è in quinta posizione, piazzamento attraverso cui si accede allo spareggio interzonale.

Brasile-Cile: i possibili sviluppi del match

Sanchez © LaPresse

Il match in programma a Rio de Janeiro, dunque, avrà una grande importanza soprattutto per gli ospiti, intenzionati ad alimentare le proprie speranze di centrare un obiettivo prestigioso. Essendo ricchi di calciatori di talento e avendo una mentalità vincente, comunque, i padroni di casa non sembrano intenzionati a concedere sconti.

Tra i convocati del c.t. del Brasile, Tite, c’è spazio per Neymar, Richarlison, Antony, Rodrygo, Vinicius Junior, Gabriel Martinelli, Lucas Paquetá e Philippe Coutinho. Le opzioni di qualità, quindi, sono davvero numerose.

Nell’elenco diramato dal selezionatore del Cile, Martin Lasarte, i nomi di maggior spicco sono quelli di Alexis Sanchez e Arturo Vidal, calciatori in forza all’Inter. Un altro elemento interessante è Eduardo Vargas.

La selezione cilena è pronta a mettere almeno inizialmente in difficoltà i propri avversari. Alla lunga, però, il maggior tasso tecnico del Brasile dovrebbe emergere: nella ripresa, infatti, i cambi faranno verosimilmente la differenza, visto che Tite ha davvero l’imbarazzo della scelta e può sempre disporre di validissimi ricambi in panchina, la cui freschezza atletica si rivelerà presumibilmente decisiva di fronte a una formazione ormai stanca. Le emozioni, lo spettacolo e i gol appaiono assicurati.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. È probabile che le reti complessive siano più di due. Il primo tempo potrebbe terminare in parità, mentre il secondo sarà verosimilmente favorevole al Brasile.

Le probabili formazioni di Brasile-Cile

BRASILE (4-3-3): Alisson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Arana; Coutinho, Casemiro, Fred; Antony, Vinicius Jr., Neymar.
CILE (3-5-2): Bravo; Diaz, Medel, Roco; Isla, Baeza, Aranguiz, Vidal, Suazo; Sanchez, Vargas.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy