FA Cup: i pronostici sulle partite del 5 febbraio | In campo anche il Chelsea

FA Cup, sabato 5 febbraio si giocano dodici partite del quarto turno: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Il massimo campionato inglese si è fermato per due settimane a causa degli impegni delle nazionali. Non ripartirà immediatamente perché nel fine settimana c’è l’appuntamento con l’FA Cup, la competizione nazionale più prestigiosa dopo la Premier League. Anche per quanto riguarda il quarto turno, distribuito su tutto il weekend, sono previste gare secche. Chi vince avanza, chi perde va a casa. E nel caso in cui i regolamentari dovessero terminare in parità si va ai supplementari ed eventualmente ai rigori. Una formula leggermente rivisitata vista l’esigenza di snellire i calendari e andare incontro a quelle squadre che devono affrontare anche gli impegni europei.

FA Cup
Romelu Lukaku ©️Getty Images

Una di queste è il Chelsea di Thomas Tuchel. Che prima di volare verso gli Emirati Arabi Uniti – dove proverà a diventare per la prima volta campione del mondo per club – affronterà a Stamford Bridge il Plymouth Argyle, formazione che milita in League One, l’equivalente della nostra Serie C. La vittoria dei Blues non è in discussione, così come il numero dei gol: saranno almeno tre complessivi. Possibili successi larghi anche per gli altri due club londinesi, Crystal Palace e West Ham, impegnati rispettivamente contro squadre di categoria inferiore come Kidderminster United e Hartlepool.

Leggi anche: Manchester City-Fulham, FA Cup: streaming, formazioni, pronostici

FA Cup: Everton e Brentford cercano il riscatto in coppa

FA Cup
Frank Lampard, nuovo allenatore dell’Everton ©️Getty Images

Nei primi turni di FA Cup può capitare che si affrontino due squadre di massima serie. È il caso di Everton e Brentford, entrambe in crisi di risultati. I Toffees, esonerato Rafa Benitez, hanno scelto di ripartire da Frank Lampard: toccherà all’ex capitano del Chelsea far ripartire un club che aveva grandi aspettative ma che al momento è soltanto quattordicesimo, a +4 sulla zona retrocessione. La coppa può essere un’occasione per riscattare le recenti delusioni: a Goodison Park andrà verosimilmente in scena una gara contratta, coi padroni di casa che potrebbero imporsi di misura sulle Bees.

Lo stesso vale per il match tra Wolverhampton e Norwich: gli arancioneri di Bruno Lage in casa subiscono pochissimo e sono i favoriti per il passaggio del turno. Avanzeranno con ogni probabilità anche Huddersfield Town e Queens Park Rangers: entrambe stanno conducendo un campionato d’alta classifica in Championship e dovrebbero avere la meglio contro Barnsley e Peterborough. Non mancheranno i gol, infine, in Southampton-Coventry e Stoke City-Wigan.

FA Cup: possibili vincenti

• West Ham (in Kidderminster United-West Ham, ore 13:30)
Crystal Palace (in Crystal Palace-Hartlepool United, ore 16:00)
Huddersfield Town (in Huddersfield Town-Barnsley, ore 16:00)
Queens Park Rangers (in Peterborough-QPR, ore 16:00)
Wolverhampton (in Wolverhampton-Norwich, ore 16:00)
Luton Town o pareggio (in Cambridge-Luton Town, ore 18:30)

La partita da almeno un gol per squadra

• Southampton-Coventry, ore 16:00
• Peterborough-Queens Park Rangers, ore 16:00

FA Cup: le partite da almeno tre gol complessivi

• Chelsea-Plymouth Argyle, ore 13:30
• Crystal Palace-Hartlepool United, ore 16:00
Stoke City-Wigan, ore 16:00

Le partite da meno di tre gol complessivi

• Everton-Brentford, ore 16:00
Wolverhampton-Norwich, ore 16:00

Impostazioni privacy