Australian Open, ufficiale: Novak Djokovic ha deciso

Australian Open, salta fuori la lista dei partecipanti allo Slam: ecco cosa ha deciso di fare il numero 1 del mondo.

Ha tenuto tutti col fiato sospeso. Ma, alla fine, la voglia di giocare è stata più forte di ogni questione morale. Agli Australian Open, Novak Djokovic ci sarà. La notizia è ufficiale e giunge da fonti certe: c’è il suo nome, infatti, nella lista dei tennisti che parteciperanno al primo Slam del 2022.

Leggi anche: Vacanze finite per Berrettini: Ajla Tomljanovic l’ha piantato in asso

Non era certo che ci sarebbe stato. Anzi, pareva più plausibile che alla fine vi rinunciasse, dal momento che non s’è mai sbottonato circa la sua posizione rispetto al vaccino anti-Covid. Non si sa ancora, tutt’oggi, se lo abbia fatto o meno. Ma una cosa, in ogni caso, è certa.

Agli Australian Open non sarà fatta alcuna eccezione. Essere vaccinati è un requisito imprescindibile per partecipare al torneo in programma al Melbourne Park dal 17 al 30 gennaio. È peraltro stata smentita, proprio in queste ore, l’ipotesi che fosse stata richiesta un’esenzione medica per Djokovic con il sostegno di Tennis Australia.

Australian Open: “Nessuna scappatoia”

Djokovic
©️LaPresse

La posizione degli australiani in merito è stata chiara sin dall’inizio. “Qualsiasi suggerimento che Tennis Australia stia cercando scappatoie è semplicemente falso” è stato detto in merito, come riferisce la Gazzetta dello Sport.

Irremovibile è parso anche il vicepremier James Merlino, che ha messo un punto a questa faccenda con una frase secca e dal significato ben preciso: “Non ci sono scappatoie per i giocatori di tennis privilegiati”. In campo non sarà dunque ammesso chi non si è sottoposto al vaccino. Neanche se sei il numero 1 al mondo. E su questo non ci sono più dubbi.

Tirino un sospiro di sollievo, dunque, i sostenitori di Novak Djokovic. Che avevano peraltro sudato freddo quando, il mese scorso, papà Srdjan aveva rilasciato alla televisione serba una certa dichiarazione sulla partecipazione del figlio allo Slam australiano: “Vorrebbe andarci con tutto il cuore, ma non so proprio se accadrà. Probabilmente non a queste condizioni, con questo ricatto“. Fortuna che c’ha ripensato.

Impostazioni privacy