Italia-Svizzera, qualificazioni Mondiali 2022: tv, streaming, formazioni, pronostici

Italia-Svizzera è una partita della nona giornata del gruppo C di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma venerdì alle 20:45: approfondimenti, diretta tv, streaming, probabili formazioni e pronostici.

ITALIA – SVIZZERA | venerdì ore 20:45

L’obiettivo è scacciare una volta per tutte il fantasma della Svezia. Archiviare definitivamente il dramma sportivo del 2017. A maggior ragione adesso che il sole è tornato finalmente a splendere sulla nazionale azzurra, da qualche mese laureatasi campione d’Europa nelle notti magiche di Wembley. Contro la Svizzera, nella sfida “spareggio” dell’Olimpico, Roberto Mancini si gioca tanto. C’è un Mondiale da conquistare: l’Italia non partecipa alla più importante rassegna internazionale dal 2014, quando fu eliminata ai gironi per la seconda volta di fila. A Roma gli azzurri hanno davanti a sé una sorta di match point da non fallire assolutamente per non ritrovarsi di nuovo nei guai come quattro anni fa. Quello dei playoff, spesso una “trappola”, è uno scenario che il commissario tecnico non vuole neanche prendere in considerazione.

La Svizzera non è l’Inghilterra, ma non per questo fa meno paura. Partire coi favori del pronostico, infatti, non si addice all’Italia, che storicamente dà il massimo quando è considerata “underdog”. Gli elvetici si presentano a Roma con gli stessi punti di Donnarumma e compagni: quattordici. In caso di vittoria non arriverebbe la qualificazione matematica. Per quella bisognerà attendere l’ultima giornata. L’Italia sarà di scena in Irlanda del Nord, mentre la selezione di Murat Yakin ospita la Bulgaria.

Italia-Svizzera
Freuler e Gavranovic ©️LaPresse

Ma vincere sarebbe troppo importante. Anche un pareggio non è da buttare ma in quel caso potrebbe essere decisiva la differenza reti. Gli azzurri al momento sono in vantaggio (+ 11 contro +9) ma la differenza resta minima. Ecco perché servirà lo spirito degli Europei, nello stesso stadio in cui solo cinque mesi fa la Svizzera veniva sconfitta sonoramente (3-0) in uno dei tre match della fase a gironi di Euro 2020.

Le ultime notizie sulle formazioni

Mancini ha dovuto salutare diversi giocatori negli ultimi giorni, tornati ai rispettivi club perché infortunati. Hanno dato forfeit Zaniolo, Pellegrini, Immobile e Chiellini. Al loro posto il commissario tecnico ha chiamato Cataldi, Pessina e Scamacca, mentre al posto del centrale bianconero giocherà Acerbi. Assente anche Verratti, escluso dalle convocazioni. In attacco dovrebbe partire dal 1′ Belotti, affiancato da Chiesa e Insigne. In difesa, invece, i due esterni saranno Di Lorenzo ed Emerson. In mezzo Barella e Locatelli ai lati di Jorginho.

Assenze importanti anche nella Svizzera, che in attacco non potrà contare su due titolarissimi come Embolo e Seferovic. Senza dimenticare, inoltre, la defezione di capitan Xhaka. Altre assenze sono quelle di Fassnacht, Elvedi e Kobel. Davanti spazio a Gavranovic, supportato da Steffen, Sow e Shaqiri.

Leggi anche: Inghilterra-Albania, qualificazioni Mondiali 2022: probabili formazioni, pronostici

Come vedere Italia-Svizzera in diretta tv e streaming

Italia-Svizzera è in programma venerdì alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

La Svizzera è insidiosa. L’ha dimostrato agli ultimi Europei arrivando fino ai quarti ed estromettendo la Francia campione del mondo. Nel match d’andata, inoltre, ha saputo resistere agli attacchi azzurri, conquistando un prezioso pareggio. Ma l’Italia, nonostante la maggiore pressione, non dovrebbe fallire quest’occasione, sospinta anche da un’Olimpico quasi esaurito. Una vittoria azzurra è probabile in una match da almeno due gol complessivi.

Le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Belotti, Insigne.
SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Mbabu, Schär, Akanji, Ricardo Rodríguez; Freuler, Zakaria; Steffen, Sow, Shaqiri; Gavranovic.

Italia-Svizzera: chi vince?

  • Italia (75%, 129 Votes)
  • Pareggio (19%, 33 Votes)
  • Svizzera (6%, 10 Votes)

Total Voters: 172

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy