Black Friday, non farti fregare: 3 cose da sapere sugli sconti e le offerte online

Black Friday in arrivo: la guida completa per fare shopping online ed individuare le offerte più vantaggiose del web. 

Chi non è avvezzo allo shopping online potrebbe riscontrare non poche difficoltà, al momento di destreggiarsi nella giungla di offerte proposte in occasione del Black Friday. A maggior ragione se non si conoscono gli strumenti utili per ponderarle e per capire, di conseguenza, se sia davvero tutto oro quel che luccica.

Leggi anche: Riecco il bonus auto: fino a 6mila euro di sconto anche senza Isee

La fregatura, si sa, è sempre dietro l’angolo. Ma niente paura, perché esistono diversi escamotage per valutare concretamente se quell’offerta che tanto ci fa gola sia reale o meno. Come si fa a capire se si tratta di un affare, come ci sembra, se non sappiamo quanto l’oggetto dei nostri desideri costava prima?

La maggior parte degli e-commerce adottano questo sistema: riportano accanto all’articolo il suo prezzo di listino, ma non lasciatevi ingannare. Meglio sondare il terreno e scoprire innanzitutto se su altri siti è disponibile ad un prezzo inferiore, ma anche quanto costasse nei mesi precedenti al Black Friday.

I siti da tenere d’occhio al Black Friday

Black Friday
©Getty Images

Poniamo, ad esempio, che abbiate messo gli occhi su un oggetto in sconto su Amazon. Per verificare come il prezzo sia cambiato nel tempo potrete utilizzare un price tracker come Keepa, o come Camelcamelcamel. Sarà sufficiente inserire nell’apposito campo il link del prodotto, per ottenere informazioni più dettagliate circa l’evoluzione del suo costo.

Nel caso in cui, invece, vogliate acquistare un certo articolo al miglior prezzo disponibile sul mercato, dovrete optare per un’altra soluzione. Trovaprezzi è un comparatore di prezzi che mette a confronto tutti gli e-commerce, formulando all’istante una lista che segue un ordine crescente. In cima troverete dunque il sito che offre quell’oggetto al costo minore, e così via.

C’è un ultimo step da seguire, però, se volete essere certi di fare affari al Black Friday. D’accordo seguire l’istinto, ma leggere le recensioni è sempre consigliabile, soprattutto se si acquista online. Sono affidabili, in tal senso, le videorecensioni di YouTube, ma anche i feedback che gli utenti rilasciano su Amazon, eBay e altri e-commerce. Pronto a lanciarti nello shopping più sfrenato?

Impostazioni privacy