Billie Jean King Cup, Camila Giorgi resta a guardare

Billie Jean King Cup ai nastri di partenza. Tra le top player convocate a Praga la grande assente è Camila Giorgi. 

Dodici squadre, tre gironi e tantissime stelle del tennis. A Praga è tutto pronto per dare il via alla Billie Jean King Cup, una sorta di Coppa Davis al femminile che si propone di radunare le atlete migliori al mondo e di dare vita ad una competizione scoppiettante. Tra di esse, per citarne almeno una, c’è anche Ajla Tomljanovic, fidanzata di Matteo Berrettini.

Leggi anche: Ajla Tomljanovic al settimo cielo: la notizia arriva al momento giusto

Eppure, dando un’occhiata fugace all’elenco delle partecipanti, è impossibile non notare che tra le convocate manchino diversi nomi illustri. Alcune campionesse, in effetti, hanno preferito disertare il torneo perché temporalmente a ridosso di un altro appuntamento molto importante.

Parliamo delle Wta Finals, che si giocheranno a Guadalajara, in Messico, e non a Shenzhen, in Cina, per via delle restrizioni sui viaggi dovute alla pandemia. L’ultimo atto della stagione tennistica femminile avrà inizio il 10 novembre. E, considerando che la Billie Jean King Cup finisce il 6, di tempo per ricaricarsi ce ne sarebbe stato effettivamente poco.

Nessuna italiana alla Billie Jean King Cup: ecco perché

 Billie Jean King Cup
Camila Giorgi (Instagram)

Non ci sarà, tuttavia, nessuna rappresentante italiana. Malgrado le strepitose prestazioni degli ultimi mesi, neanche la stessa Camila Giorgi è stata convocata tra le top player che, in questi giorni, sono sbarcate in Repubblica Ceca. Ma non perché non lo meritasse, quanto piuttosto per una ragione di tutt’altro tipo.

L’Italia non giocherà le Finals di Praga semplicemente perché la squadra azzurra non fa propriamente parte del gruppo mondiale. Per sua natura fa parte di un altro “schieramento”, ossia quello della zona Euro-Africana.

Ecco spiegato, quindi, perché non vedremo nessuna italiana in campo alla competizione che inizierà oggi. Se la geografia non c’avesse messo lo zampino, le atlete nostrane sarebbero sicuramente state assoldate. Prima fra tutti la Giorgi, che dopo le fatiche dell’estate è entrata a far parte della top 40 della Wta.

Impostazioni privacy