Italia-Belgio, Nations League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Italia-Belgio è la finalina del terzo e quarto posto di Nations League, che si disputerà alle ore 15 all’Allianz Stadium: approfondimenti, diretta tv, probabili formazioni e pronostici.

ITALIA – BELGIO | domenica ore 15:00

Dopo la sconfitta patita in semifinale contro la Spagna, che ha interrotto la striscia di 37 risultati utili consecutive, l’Italia di Roberto Mancini cerca il pronto riscatto contro il Belgio, sorpreso dal secondo tempo dirompente disputato dalla Francia. Sebbene Courtois abbia, in conferenza stampa, provato a ridimensionare l’importanza della “finalina” della Nations League, c’è comunque un ranking da salvaguardare, e la possibilità (molto eventuale per entrambe le compagini) di essere teste di serie ai prossimi sorteggi.

Leggi anche –> Berrettini-Tabilo, diretta tv, streaming e pronostici | Come sta Matteo

Il format della fase finale di Nations League

Le vincitrici delle semifinali vanno in finale, mentre le squadre sconfitte si affrontano nella finale per il terzo posto.
Come nelle semifinali, anche in finale, in caso di parità al termine dei 90′ di gioco si procede ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Nella finale per il terzo posto non sono previsti i supplementari. In caso di parità dopo i tempi regolamentari, si procede direttamente ai calci di rigore.

La situazione del Belgio

Con Lukaku ed Hazard out, il ct Roberto Martinez non dovrebbe comunque stravolgere l’assetto della squadra: anche contro l’Italia, il modulo adottato sarà il 3-4-3, con Batshuayi, De Ketelaere e Trossard riferimenti offensivi. Ci sarà spazio anche in difesa per alcuni avvicendamenti, con Boyata, Denayer e Theate che dovrebbero partire titolari. I Diavoli Rossi, scottati dall’ennesima delusione internazionale, cercheranno almeno di provare a portare a casa un terzo posto che, a giudicare dagli entusiastici proclama della vigilia, rappresenta comunque una delusione.

Dove vedere la partita Italia-Belgio

Italia-Bulgaria
Gli azzurri Di Lorenzo, Berardi e Florenzi festeggiano dopo il trionfo di Wembley ©️Getty Images

La partita Italia-Belgio valida per la finale del terzo e quarto posto della Final Four di Nations League, in programma domenica alle ore 15 all’Allianz Stadium di Torino, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro da Rai 1. Sarà possibile seguire la partita in streaming tramite il sito o l’app di Rai Play.

Italia-Belgio, le ultime sulla formazione degli azzurri

Complice la squalifica di Bonucci e la volontà di garantire un turno di riposo a Giorgio Chiellini, apparso comunque in buone condizioni nel secondo tempo della sfida contro le Furie Rosse, Mancini dovrebbe optare per la coppia difensiva formata da Bastoni ed Acerbi, con Emerson Palmieri sulla corsia mancina. A centrocampo una maglia da titolare per Locatelli e Pellegrini, con quest’ultimo che trovò il goal della speranza qualche giorno fa, su gentile omaggio di Chiesa. Maggiori dubbi in attacco: l’unico sicuro di una maglia è Chiesa, mentre Kean, Berardi e Raspadori si giocano due maglie, a meno che Mancini non decida di schierare Pellegrini in una posizione più avanzata.

Il pronostico

Italia e Belgio, come da tradizione, dovrebbero dar vita ad un match divertente, con occasioni da ambo le parti: ragion per cui, viste le premesse, c’è da aspettarsi un match con almeno un goal per parte, fermo restando che gli Azzurri partono comunque leggermente favoriti e non dovrebbero perdere la gara.

Le probabili formazioni di Italia-Belgio

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Acerbi, Emerson Palmieri; Locatelli, Jorginho, Barella; Chiesa, Kean, Pellegrini.
BELGIO (3-4-3): Casteels; Boyata, Denayer, Theate; Saelemaekers, Dendoncker, Vanaken, Carrasco; De Ketelaere, Trossard; Batshuayi.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy