Clermont Foot-Monaco, Ligue 1: pronostici e probabili formazioni

Clermont Foot-Monaco è una partita dell’ottava giornata di Ligue 1 e si gioca domenica alle 17: pronostici, analisi e probabili formazioni.

CLERMONT FOOT – MONACO | domenica ore 17:00

Dopo aver iniziato malissimo questa stagione, il Monaco è recentemente apparso in crescita. Seppur senza brillare particolarmente, ha battuto lo Sturm Graz in Europa League. In campionato, invece, è riuscito a pareggiare il difficile derby della Costa Azzurra contro il Nizza, prima di imporsi sul Saint Etienne in occasione del turno infrasettimanale. Non tutti i problemi sono stati risolti, ma alcune buone indicazioni cominciano a emergere. La gestione delle situazioni difensive lascia tuttora a desiderare, mentre la fase di possesso palla è decisamente efficace.

La squadra allenata da Niko Kovac – che era partita collezionando risultati deludenti in Ligue 1 e ha fallito l’accesso al tabellone principale della Champions, competizione in cui è stata eliminata dallo Shakhtar Donetsk nei playoff – si sta risollevando e può avvicinarsi con discreta fiducia al prossimo match, nel corso del quale sfiderà una formazione attualmente meno insidiosa di quanto fosse qualche settimana fa.

Leggi anche: Arsenal-Tottenham, Premier League: probabili formazioni, pronostici

La situazione del Clermont Foot e le previsioni sul match

Elbasan Rashani, calciatore del Clermont Foot (Getty Images)

Il neopromosso Clermont Foot si è adattato rapidamente al nuovo contesto. Ha cominciato il proprio cammino nella Ligue 1 2021-2022 con due vittorie di fila, ottenute ai danni del Bordeaux e del Troyes. Inoltre, è rimasto imbattuto di fronte al Lione e al Metz, entrambi bloccati sul pari. Successivamente, però, ha rallentato. La sconfitta subita al Parco dei Principi per mano del fortissimo Paris Saint Germain, sinora dominante in questa edizione del massimo campionato francese, era preventivabile. L’1-1 interno contro il Brest è stato magari poco esaltante, ma pur sempre abbastanza prezioso. Il pesantissimo k.o. per 6-0 incassato mercoledì scorso sul campo del Rennes, invece, ha lasciato il segno. Almeno a breve termine, una disfatta di proporzioni così larghe potrebbe condizionare un club privo di esperienza ad alti livelli, che correrà il pericolo di perdere per un po’ di tempo quell’entusiasmo sul quale aveva puntato nella parte iniziale dell’attuale stagione.

Dotati di buone individualità offensive, i padroni di casa dovrebbero saltuariamente mettersi in mostra dalla trequarti in su, approfittando anche dei limiti difensivi del Monaco. Nel complesso, però, appaiono leggermente sfavoriti: rischieranno di essere messi spesso sotto pressione e di non riuscire a imporsi.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol complessivi saranno verosimilmente più di due. Il Monaco potrebbe conquistare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Clermont Foot-Monaco

CLERMONT FOOT (4-2-3-1): Desmas; Zedadka, Hountondji, Billong, Mendy; Abdul Samed, Gastien; Allevinah, Khaoui, Rashani; Bayo.
MONACO (3-4-3): Nubel; Sidibé, Disasi, Badiashile; Martins, Fofana, Tchouaméni, Caio Henrique; Volland, Ben Yedder, Golovin.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy