Italia-Moldavia calcio femminile: diretta tv in chiaro, streaming gratis

Italia-Moldavia, le azzurre del calcio si giocano la qualificazione al Mondiale 2023. Tutto quello che c’è da sapere sul match di oggi.

La posta in palio è altissima: in ballo c’è, infatti, la qualificazione al Mondiale 2023 di calcio femminile. Le azzurre del calcio sanno bene, quindi, di dovercela mettere tutta, se vogliono avere la meglio su una Nazionale che non può assolutamente essere sottovalutata, se si vuole arrivare in alto.

Leggi anche: Margherita Cirillo, un talismano per le italiane: è di nuovo la regina d’Europa

La caccia al Mondiale, per la squadra italiana di calcio femminile, avrà inizio oggi, alle 17:30. La partita Italia-Moldavia sarà trasmessa in diretta su Rai2 e in streaming su Rai Play e sarà disputata a Trieste. Sembra quasi un déjà-vu, tra l’altro, visto e considerato che non è certo la prima volta che le ragazze della ct Milena Bertolini incontrano questo avversario.

C’erano le moldave, al di là della rete, anche in quel 15 settembre 2017, giorno in cui l’allenatrice della Nazionale di calcio femminile fece il suo gran debutto sulla panchina azzurra. Sempre durante Italia-Moldavia, la calciatrice e dirigente sportiva Sara Gama esordì con la fascia di capitano della squadra.

Italia-Moldavia e quelle strane coincidenze

Italia-Moldavia
Sara Gama ©Getty Images

«È una sincronia particolare – ha detto la Bertolini in merito – ma nel frattempo tante cose sono cambiate». Le premesse, tanto per cominciare. La squadra si approccerà a questo Mondiale con la massima umiltà, come ha riferito la stessa Gama, particolarmente emozionata perché la sfida si terrà nella sua città natale.

E poi perché le ragazze, come vuole la ct, saranno chiamate a sfoderare un approccio che alla Bertolini piace definire “furioso”. “Il calcio – aggiunge, a sostegno della sua tesi – insegna che quando ti senti arrivato poi inizi a leccarti le ferite. E squadre come Svizzera, Romania e Croazia non scherzano».

Mettere tre punti in saccoccia è, chiaramente, l’obiettivo di oggi. Martedì è in programma un altro big match in terra croata, motivo per il quale sarebbe auspicabile arrivare all’appuntamento con una vittoria già all’attivo.

Italia-Moldavia calcio femminile, le formazioni

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi, Linari, Gama, Bartoli; Cernoia, Giugliano, Galli; Giacinti, Girelli, Bonansea. All. Bertolini
MOLDAVIA (4-4-1-1): Munteanu; Sivolobova, Mitul, Cerescu, Prisacari; Mardari, Topal, Colesnicenco, Tabur; Colnic; Chiper. All. Blanuta
ARBITRO: Watson (SCO)

Impostazioni privacy