Nizza-Bordeaux, Ligue 1: pronostici e probabili formazioni

Nizza-Bordeaux è una partita della quarta giornata di Ligue 1 e si gioca sabato alle 17: pronostici, analisi e probabili formazioni.

NIZZA – BORDEAUX | sabato ore 17:00

Una brutta pagina di calcio è stata scritta domenica scorsa all’Allianz Riviera, dove un atteso derby della Costa Azzurra si è interrotto bruscamente. A circa un quarto d’ora dal termine, mentre si accingeva a battere un corner, Dimitri Payet è finito a terra, colpito da una bottiglietta. Il calciatore del Marsiglia si è rialzato, ha raccolto l’oggetto e lo ha scagliato nuovamente verso i tifosi del Nizza, provocati anche da Alvaro Gonzalez: a quel punto, alcuni di loro sono riusciti a eludere la sorveglianza degli steward e a entrare in campo. Scene davvero terrificanti hanno fatto il giro del mondo: una gigantesca rissa ha coinvolto calciatori e staff tecnici, oltre ai facinorosi scesi dagli spalti. La partita è stata ovviamente sospesa, ma le autorità locali hanno successivamente deciso che il match doveva essere ripreso e completato, per evitare ulteriori problemi di ordine pubblico. Il Marsiglia, però, ha scelto di non tornare a giocare. La serata, dunque, si è conclusa in modo paradossale. Il pallone è stato riposizionato all’altezza della bandierina, prima che l’arbitro fischiasse tre volte e decretasse conclusa la sfida, mentre soltanto il Nizza era presente sul terreno di gioco.

Le prime sanzioni sono arrivate. Il Nizza disputerà a porte chiuse il match di questo weekend contro il Bordeaux, secondo quanto stabilito dalla Commissione Disciplinare, che ha anche squalificato Pablo Fernandez, preparatore fisico del Marsiglia, reo di aver dato un pugno a un tifoso. Altre decisioni – compresa quella sul risultato della partita – saranno prese il prossimo 8 settembre, dopo un’ulteriore analisi dei fatti accaduti.

Leggi anche: Liverpool-Chelsea, Premier League: probabili formazioni, pronostici

Nizza-Bordeaux: i problemi degli ospiti e le previsioni sul match

Fransergio, nuovo centrocampista del Bordeaux (Getty Images)

Il Bordeaux era stato inizialmente escluso dalla Ligue 1 2021-2022, a causa di problemi di carattere finanziario. Il disimpegno del fondo statunitense King Street ha messo seriamente nei guai i Girondins, salvati dall’ingresso in scena dell’imprenditore Gérard Lopez, il quale ha rilevato il club ed evitato un clamoroso fallimento.

Dopo aver acquistato il Bordeaux, Lopez ha esonerato Jean-Louis Gasset e si è affidato a Vladimir Petkovic, che ha deciso di lasciare la nazionale svizzera e di intraprendere una nuova avventura. I problemi sono ancora numerosi: i due punti conquistati nelle prime tre giornate di campionato rappresentano un bilancio poco esaltante. La Direction Nationale du Contrôle de Gestion, del resto, continua a sorvegliare la situazione e a imporre forti limiti di spesa: migliorare in modo sensibile la rosa è praticamente impossibile, perché i movimenti in entrata e quelli in uscita devono essere adeguatamente bilanciati. A centrocampo, per esempio, Fransergio è appena arrivato dal Braga: per fargli spazio, però, è stato inevitabile cedere Toma Basic alla Lazio.

Il Nizza proverà a rifarsi

Non ricchissimi di talento, gli ospiti cercheranno di esibire una buona attenzione tattica e di limitare i danni, ma non dovrebbero essere in grado di uscire vittoriosi da un match complicato. Domenica scorsa, prima della sospensione, il Nizza era in vantaggio sul Marsiglia per 1-0: il risultato era stato sbloccato da Kasper Dolberg al 4′ del secondo tempo. La formazione allenata da Christophe Galtier aveva confermato le buonissime indicazioni già mostrate otto giorni prima, in occasione del netto successo ottenuto contro il Lille: ambiziosa, ricca di talento e guidata in panchina da un bravissimo tecnico, tenterà di tornare a brillare in questo weekend, sperando che stavolta si possa parlare soltanto di calcio.

Il pronostico

I gol complessivi potrebbero essere non più di tre. Il Nizza dovrebbe conquistare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Nizza-Bordeaux

NIZZA (4-4-2): Benitez; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Boudaoui, Lemina, Rosario, Kluivert; Maolida, Gouiri.
BORDEAUX (5-3-2): Costil; Pembélé, Kwateng, Koscielny, Mangas, Mensah; Sissokho, Otavio, Fransergio; Mara, Hwang.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy