Bundesliga: Colonia-Bochum, Mainz-Furth, Stoccarda-Friburgo | Pronostici

Bundesliga
Jonas Hector, capitano del Colonia (Getty Images)

Bundesliga: Colonia-Bochum, Mainz-Greuther Furth e Stoccarda-Friburgo sono tre partite della terza giornata. Pronostici e probabili formazioni.

COLONIA – BOCHUM | sabato ore 15:30

Reduce da una salvezza decisamente sofferta, centrata soltanto allo spareggio promozione-retrocessione contro l’Holstein Kiel, il Colonia sta provando a rilanciarsi sotto la guida tecnica di Steffen Baumgart. Il successo sull’Hertha Berlino e la bella prestazione offerta all’Allianz Arena – dove il fortissimo Bayern Monaco si è imposto a fatica per 3-2, dopo essersi inizialmente fatto rimontare due gol di vantaggio – dimostrano che Jonas Hector e compagni hanno già iniziato a recepire le indicazioni del nuovo allenatore.

Il neopromosso Bochum si trova in una fase di adattamento all’atmosfera della Bundesliga. La sconfitta all’esordio contro il Wolfsburg è stata seguita da una vittoria ai danni del Mainz, che ha riportato un po’ di serenità nell’ambiente, ma la formazione di Thomas Reis avrà bisogno di trovare la necessaria continuità di rendimento e potrebbe non riuscire a trovarla rapidamente, essendo attesa da un impegno insidioso in questo weekend.

Il Colonia ha molti limiti difensivi, perciò rischierà di non mantenere inviolata la propria porta. Complessivamente, però, appare leggermente favorito in vista di una sfida ricca di spunti di interesse, nel corso della quale dovrebbe rendersi spesso pericoloso.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol complessivi saranno presumibilmente almeno tre. Una vittoria del Bochum appare poco probabile.

Bundesliga: le probabili formazioni di Colonia-Bochum

COLONIA (4-4-2): T. Horn; Ehizibue, Meré, Czichos, Hector; Thielmann, Skhiri, Ljubicic, Kainz; Modeste, Uth.
BOCHUM (4-3-3): Riemann; Bockhorn, Lampropoulos, Bella-Kotchap, Soares; Pantovic, Losilla, Rexhbecaj; Zoller, Polter, Holtmann.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Leggi anche: Fantacalcio, cinque consigli utili alla luce del primo turno di Serie A

MAINZ – GREUTHER FURTH | sabato ore 15:30

Nello scorso mese di gennaio, Bo Svensson ha assunto il ruolo di allenatore del Mainz, un club che stava seriamente rischiando di retrocedere nella seconda serie del calcio tedesco. Il danese ha saputo risollevare i biancorossi, li ha portati alla salvezza ed è stato ovviamente confermato anche per questa annata calcistica, durante la quale è già riuscito a condurre la propria squadra verso un risultato clamoroso: la vittoria ai danni dell’ambizioso Lipsia, ottenuta in occasione della prima giornata di Bundesliga.

Il neopromosso Greuther Furth dovrà lottare duramente per evitare di scendere presto nuovamente di categoria, perché non dispone di un organico molto competitivo. Il suo impatto con la nuova realtà è stato terribile: la trasferta a Stoccarda, infatti, si è chiusa con una pesante sconfitta per 5-1. Il successivo pareggio interno contro l’Arminia Bielefeld è servito quantomeno per muovere un po’ la classifica: ovviamente, però, il cammino appare lungo e tortuoso.

Avendo attualmente meno certezze rispetto ai propri avversari, gli ospiti non dovrebbero essere in grado di conquistare tre punti alla Mewa Arena.

Il pronostico

È probabile che il Mainz esca imbattuto da questa partita.

Bundesliga: le probabili formazioni di Mainz-Greuther Furth

MAINZ (3-4-1-2): Zentner; St. Juste, Bell, Niakhaté; Widmer, Barreiro, Kohr, Martin; Boetius; Burkardt, Szalai.
GREUTHER FURTH (4-3-1-2): Burchert; Meyerhofer, Bauer, Hoogma, Itter; Seguin, Dudziak, Green; Nielsen; Abiama, Hrgota.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

STOCCARDA – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Due squadre ben allenate si apprestano a disputare un match interessante, in cui le emozioni non dovrebbero mancare.

Guidato in panchina dall’emergente Pellegrino Matarazzo, lo Stoccarda è reduce da una brillante stagione, durante la quale ha saputo sopperire spesso a evidenti limiti difensivi, esibire un bel gioco e sfiorare una clamorosa qualificazione europea. Il Friburgo si avvicina a ogni annata con il semplice obiettivo di provare a evitare la retrocessione, ma poi riesce quasi sempre a sorprendere e a centrare piazzamenti tranquilli. I meriti principali devono essere attribuiti a Christian Streich, un tecnico molto preparato, che è in carica addirittura dal 2011 e punta attualmente soprattutto su Vincenzo Grifo, un esterno offensivo dotato di ottime qualità tecniche e bravissimo a calciare le punizioni.

Viste le premesse, insomma, è possibile immaginare un confronto movimentato e combattuto.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che tutte e due le squadre segnino. Un pareggio non è da escludere.

Bundesliga: le probabili formazioni di Stoccarda-Friburgo

STOCCARDA (3-4-2-1): Muller; Mavropanos, Anton, Kempf; Massimo, Karazor, Endo, Sosa; Forster, Klimowicz; Al Ghaddioui.
FRIBURGO (4-4-2): Flekken; Schmid, Lienhart, N. Schlotterbeck, Gunter; Sallai, Keitel, Hofler, Grifo; Holer, Jeong.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2